Un groppo in gola...

Finale Emilia. Riaffiorano i ricordi.

Data: 04/07/2013

Autore: Sara Ballotta 

Anche a Finale Emilia si sono voluti ricordare gli avvenimenti di un anno fa con una cerimonia della riconoscenza. Per noi, un’occasione per rincontrare alcuni dei volontari con cui abbiamo condiviso momenti incredibili e, speriamo, irripetibili.

Le celebrazioni sono cominciate con la SS. Messa alla Chiesa del Seminario, per poi proseguire ai Giardini Pubblici con la commemorazione ufficiale. Prima dei discorsi delle autorità, un doveroso minuto di silenzio per ricordare le vittime.

Sul palco, il Sindaco Ferioli ha aperto ringraziando tutti coloro che sono stati impegnati nella gestione dell’emergenza ed anche le loro famiglie, spesso trascurate in quei momenti. A seguire, il presidente della Regione Vasco Errani, ha sottolineato quanto è stato fatto finora e quanto ancora ci sia da fare, ribadendo il suo profondo impegno nella ricostruzione. Sono stati infine consegnati attestati di ringraziamento a Enti, Associazioni e Volontari, anche se con qualche dimenticanza... Tra i nostri invece, Lorenzo Benincasa ha ricevuto un ringraziamento personale per il suo lungo servizio al COC di Finale.

La nostra spedizione non poteva che concludersi al Campo 2, là dove abbiamo passato le prime due lunghe, intense e caotiche settimane di emergenza.

Niente più tende, niente più confusione... non c’è più nulla da vedere ora, ma inevitabilmente la mente ripercorre quei momenti di un anno fa. E così, di nuovo con quel nodo alla gola, ritorniamo verso casa.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 965 volte