Futuri insegnanti. I candidati.

Aspiranti tutor, corso dedicato

Una formazione specifica per gli allievi che a loro volta formeranno altri volontari.

Data: 19/02/2014

Autore: Gian Luca Guerzoni 

Un gruppo di Protezione Civile non si può ritenere tale se non si occupa in primis di formazione ed esercitazioni, cosa indispensabile per “forgiare” volontari che siano preparati ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza.

Da questo preciso obiettivo è nata l’esigenza di selezionare tra i volontari persone da inserire nel percorso per aspiranti tutor.

La figura del tutor all’interno della Protezione Civile è fondamentale: rappresenta il volontario che ha più esperienza per anni di attività, per formazione ed esercitazioni, ma soprattutto per aver partecipato ad emergenze.

I tutor seniores, dunque, mettono a disposizione dei nuovi aspiranti tutor, le proprie esperienze tecnico/pratiche maturate sul campo, “sapere” fondamentale in caso di emergenza.

Attualmente i tutor Moproc sono poco più di una ventina e hanno in compito di formare i nuovi volontari che entrano a far parte della protezione civile.

Tra novembre e dicembre scorsi, però, si sono occupati anche di trasmettere il loro bagaglio di esperienza e di conoscenza ai 6 aspiranti che sono stati scelti: Elisabetta Apollini, Marco Lugli, Andrea Zagni, Claudio Valentini, Mauro Casarini e Fabio Pollastri.

La formazione ha previsto 5 lezioni: nelle lezioni teoriche sono state affrontate le norme comportamentali, quelle sulla sicurezza, come agire all’interno di una squadra, come comportarsi in caso di emergenza e che procedure adottare; in quella pratica è stato affrontato un addestramento per l’utilizzo di generatori, motopompe, torre faro e preparazioni di sacchetti di sabbia inerenti al rischio idraulico.

Un grande in bocca al lupo ai nuovi aspiranti tutor! 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1177 volte