Crescita costante MoProC, quasi quattrocento i volontari

Da 16 anni in prima linea

Data: 01/02/2016

Autore: Andrea Zagni 

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ha raggiunto un importante traguardo: 16 anni di attività!

Nato il 10 gennaio del 2000, il Gruppo, da allora, ha avuto una crescita costante e attualmente conta circa 390 iscritti.

Nel corso di questi anni ha effettuato 225 interventi in emergenze locali (la maggior parte in occasione del sisma del 2012 e della rottura arginale del fiume Secchia nel 2014) ma è stato impegnato anche in ambito regionale e nazionale partecipando ad interventi in Molise, all’Aquila e nelle campagne AIB in Puglia.

Punto di forza del gruppo è la costante attività addestrativa che assicura un alto standard di operatività in ogni situazione.

Da segnalare, poi, in particolare, la sezione “under 18” (unica in Italia) espressamente pensata per avvicinare i più giovani al mondo della Protezione Civile.

Le dotazioni del gruppo comprendono automezzi e attrezzature (5 motopompe, 4 motogeneratori, una tenda pneumatica e tre grandi tende), unità mobili di cucine, officina, segreteria e comunicazioni.

Nel 2015 si è concretizzata la possibilità di utilizzare un immobile in Via Morandi, denominato CLC, risistemando una sala per gli incontri e la formazione, uno spazio per il riposo/ristoro e una zona polifunzionale

Questo contenuto è stata visualizzata 827 volte