Avia Pervia

La città ha ringraziato tutti i volontari MoProC che si sono impegnati lo scorso anno nel soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.

Data: 04/07/2013

Autore: Elena Muzzioli 

Domenica 26 maggio alle 11 del mattino in Piazza Roma dominava un solo colore: il giallo, distintivo della divisa dei volontari di Protezione Civile.

Ad un anno dal sisma 2012, autorità e politici hanno voluto dire “Volontari, 250 volte grazie!” perché questo è proprio il numero di quanti hanno prestato servizio durante il terremoto.

Giorgio Berni, il coordinatore, ricorda che 150 dei 400 volontari del gruppo sono stati formati contestualmente all’“emergenza terremoto” e che 250 di questi sono intervenuti in oltre 400 turni di servizio nei campi, sottolineando come anni di preparazione e formazione continua siano stati importantissimi: «Noi siamo come una squadra di calcio, - aggiunge - solo che non sappiamo mai quando si gioca: sappiamo però che dobbiamo vincere!».

Il Sindaco Giorgio Pighi sottolinea in riferimento ai volontari che «questa è una manifestazione di un modo di essere della nostra città» e poi vengono chiamati sul palco alcuni volontari: Marcello, Roberto, Fabrizio, Lorenza, Mattia, Silvia, Romano, Lorenzo, Erika, Roberto.

Prende poi la parola Alberto Silvestri, Sindaco di S.Felice, il quale, visibilmente commosso, dice: «quando crollano i simboli, come è successo al Castello della nostra città, crollano le certezze e le radici a cui sei saldamente attaccato. Oggi ho rivisto volti noti di persone che, con molta delicatezza, rispettando lo stato d’animo che vivevamo, ci hanno aiutato a rimetterci in piedi, ci hanno aiutato a ricostruire la fiducia e la speranza».

Io, a quel punto, ho pensato che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce, ma anche se il terremoto ha indebolito tanto le radici dell’albero su cui appoggiavano le nostre certezze, è altrettanto vero che intorno a questa paura e a questa sofferenza sono cresciuti, nella foresta del Gruppo Comunale di Protezione Civile, tanti alberi forti, vale a dire i volontari, che hanno fatto proprio il motto del comune di Modena: Avia Pervia, cioè “rendi facili le cose difficili”!

Questo contenuto è stata visualizzata 1152 volte