Venti di Erasmus

Data: 16/05/2007     

Dal 10 al 12 maggio 4 volontari della Consulta (2 del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Modena e 2 della Croce Blu di Soliera) sono stati inviati a Rimini per l'evento in oggetto. All'arrivo siamo stati indirizzati alla pensione presso cui eravamo alloggiati e lì abbiamo potuto fare la conoscenza di altri volontari della Regione.

L'evento riguardava il ventennale di Erasmus, un progetto europeo dove studenti universitari di diverse nazioni europee partecipano a lezioni presso università di altre nazioni sempre in ambito Europa al fine di uno scambio culturale.

Nell'area dellla darsena di Rimini, sul palco si tenevano, durante il pomeriggio dibattiti e show, alla sera concerti o discoteca. Di fronte al palco c'erano alcuni gazebo allestiti a mò di esposizione nella quale erano esposte interessantissime opere di studenti. Nella zona di lato al concerto, vi era l'accoglienza o "desk" di Erasmus il quale indirizzava gli intervenuti alle attività disponibili come la possibilità di disputare piccoli tornei di ping pong e di calciobalilla, andare in spiaggia per tornei di Beach Volley, Beach Tennis ecc..

All'interno di un parco adiacente si è tenuto un concerto con diversi gruppi di spicco italiani quali Tiromancino, Bandabardò e Afterhours.

Durante il primo giorno di lavoro, al mattino, siamo stati impiegati per montare e installare le transenne del palco del concerto finale; al pomeriggio in alcuni turni di ronda sulla darsena e sulla spiaggia(in divisa!!). Il giorno successivo siamo invece stati impiegati per un lungo turno al controllo degli ingressi alle diverse zone del parco dove si sarebbe tenuto il megaconcerto, onde evitare l'accesso alle auto degli ambulanti e dei non autorizzati al fine di creare una zona pedonale "sicura".

Che altro dire? In questo ventennale si respirava un aria di festa e di allegria dovuto soprattutto alla presenza di centinaia di giovani intervenuti da diverse nazioni. Il nostro impegno è stato di perlopiù di vigilanza e di controllo durante il giorno, alla sera di "visibilità" in quanto tra gli organizatori dell'evento figurava anche la Protezione Civile, il tutto fino alle 24,00 circa. Da quell'ora in poi la vigilanza era demandata all'Associazione dei Carabinieri

A coordinare tutti i volontari intervenuti da parecchie città della Regione, oltre ai locali coordinatori, vi erano alcuni funzionari del Dipartimento di Protezione Civile direttamente da Roma.

Il concerto non lo abbiamo seguito in quanto sabato pomeriggio verso le 15.00, siamo ripartiti per Modena abbiamo però conosciuto Paolo e Luca, quelli delle "IENE" con i quali ci siamo fatti anche fotografare.

Una nota: durante il rientro, in autostrada, ci è capitato di intervenire in un incidente stradale appena accaduto: una macchina era finita fuori dalla carreggiata e i soccorsi non erano ancora arrivati; fortunatamente con me, vi erano 2 volontari di Croce blu e 1 di Croce Rossa e, nonostante la loro giovanissima età (18,19 e 21 anni), si sono prodigati per effettuare un primo soccorso e con quanto disponibile sul mezzo, hanno provveduto a curare e "stabilizzare" i tre feriti in attesa dell'arrivo del 118, la Polstrada ed i Vigili del Fuoco; per quanto mi riguarda, mi sono limitato a mettere in sicurezza con il Defender la scena grazie ai lampeggianti del mezzo stesso, deviando il traffico dalla corsia di destra per poter dare un minimo di protezione ai miei compagni che, sul ciglio dell'autostrada erano intenti a prestare socorso. Una volta che le autorità non avevano più bisogno di noi, siamo rimontati sul Defender e abbiamo proseguito il nostro viaggio verso Modena fieri di essere stati utili ancora una volta.

Foto 1 di 13 Foto 2 di 13 Foto 3 di 13 Foto 4 di 13 Foto 5 di 13 Foto 6 di 13 Foto 7 di 13 Foto 8 di 13 Foto 9 di 13 Foto 10 di 13 Foto 11 di 13 Foto 12 di 13 Foto 13 di 13
Questo contenuto è stata visualizzata 2152 volte