Frane. A Montebaranzone.

Terre in movimento

Tra dicembre e gennaio molti nostri volontari impegnati nel monitoraggio notturno.

Data: 01/02/2016

Autore: Fabrizio Resta 

Per la sua conformazione morfologica, il nostro appennino è spesso soggetto a fenomeni franosi dovuti per lo più a forti piogge.

E sono tante le località collinari e montane che vivono in costante apprensione per la possibilità di smottamenti.

Una di queste frane, in continua evoluzione, è quella presente nel territorio di Montebaranzone, sulle colline sassolesi.

Da qualche mese sì è assistito al progressivo cedimento del terreno lungo la fiancata ovest della SP 20 uscendo dal paese in direzione sud.

La Provincia ha provveduto a mettere in sicurezza il tratto della carreggiata, intervento che ha permesso ai veicoli l’utilizzo della strada almeno in una corsia di marcia, in attesa dei lavori di rifacimento completo della sede e del manto stradale.

I volontari del gruppo sono stati quindi chiamati ad un’opera di sorveglianza notturna dalle 23 alle 3, iniziata il 23 dicembre e conclusasi il 25 gennaio in coincidenza con l’inizio dei lavori.

Il compito era quello di controllare l’area e segnalare eventuali cedimenti improvvisi del terreno.

Ciò ha garantito al traffico stradale la percorrenza del tratto in tutta sicurezza, ma con l’eventuale sua interruzione, nel caso di movimenti ritenuti pericolosi, in attesa dell’arrivo delle autorità preposte.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 747 volte