Corso/1 Codificati i compiti durante le emergenze

Segreteria da manuale

Ha preso vita un vero e proprio vademecum per le segreterie operative nei casi di emergenza

Data: 26/09/2016

Autore: Roberto Ferrari 

Tutto ha avuto inizio nell’ormai lontano settembre 2014 quando un gruppo di 3 volontari modenesi, assieme ad altri colleghi emiliani, ha dato vita a un laboratorio regionale per l’elaborazione del “Manuale per la gestione della Segreteria d’emergenza”.

Durante i vari incontri sono stati analizzati i compiti e i ruoli della segreteria e definite le varie procedure operative che hanno portato alla definizione dei vari moduli cartacei, necessari per il funzionamento della segreteria stessa.

E’ venuta così alla luce una prima bozza del manuale, utilizzato poi come materiale didattico durante vari corsi interprovinciali sulla gestione della segreteria di emergenza.

Uno di questi corsi si è tenuto a Modena nel maggio 2015 e ha visto la partecipazione di 40 volontari provenienti anche dalle province di Bologna e Ferrara.

Al termine del corso in cui il manuale è stato analizzato in tutte le sue parti, sono state raccolte le varie osservazioni utili al miglioramento dello stesso.

Nel giugno 2015 il gruppo iniziale che ha dato vita al manuale si è ritrovato per un intenso incontro residenziale a Modigliana (FC).

Durante i due giorni di lavori sono state recepite le osservazioni dei vari corsi interprovinciali e si è arrivati a una stesura riveduta e corretta del manuale stesso.

In successivi incontri si è arrivati a un raffinamento del manuale stesso che, in attesa di una approvazione ufficiale da parte dell’Agenzia Regionale e degli organi del Volontariato potrà essere adottato durante tutte quelle attività che prevedono l’attivazione di una segreteria d’emergenza.

Aggiornamento.

Nell’agosto 2016 il disastroso sisma che ha colpito le regioni del centro Italia, ha visto l’attivazione della colonna mobile regionale dell’Emilia- Romagna.

Il campo è stato approntato a Montegallo, nelle frazioni di Balzo e Uscerno.

La segreteria attiva all’interno del campo ha adottato il manuale come strumento per la gestione delle varie attività operative.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 515 volte