L’esercitazione - Un utile supporto a VVF e CFS

AIB, in volo coi piedi per terra

I volontari abilitati a lezione per imparare l’iter da seguire in appoggio ai velivoli operativi

Data: 26/09/2016

Autore: Marcello Bianchi 

Il 12 giugno a Castello D’Argile (BO) e il 2 luglio presso il CUP di Marzaglia Nuova (MO), si sono svolti, con tanto di elicotteri AB412*, due addestramenti tenuti da tecnici dei VVF e del CFS in accordo con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

Le esercitazioni con elicottero hanno lo scopo di istruire e completare i volontari sulle procedure da adottare a terra in modo da essere utili, il più efficacemente possibile, agli aeromobili durante le operazioni di antincendio boschivo.

Addestramento che rientra quindi tra gli “obblighi” del volontario abilitato AIB per intervenire sugli incendi, oltre a quelli di indossare DPI perfettamente a norma e a specifici requisiti di salute attestati da certificazione medica.

In entrambi gli addestramenti, rivolti ai soli volontari abilitati AIB della Regione, i corsisti sono stati interessati a una lezione teorica, legata alla sicurezza durante l’impiego di elicotteri (effettuare segnalazioni, avvicinarsi correttamente ai velivoli, posizionamento della vasca) tenuta dal Pilota Comandante ed una pratica, spiegata da tecnici di volo, il tutto seguito da operazioni di montaggio e riempimento della vasca mobile con prelievo e lancio di acqua su un’ipotetica zona boschiva incendiata.

A Marzaglia oltre a ripetere le operazioni di cui sopra tutti i volontari presenti hanno provato l’emozione di compiere un breve volo sul CUP a bordo dell’AB412 del CFS, mettendo così in pratica gli insegnamenti dei tecnici sulle metodologie d’imbarco/ sbarco dal velivolo.

Marcello Bianchi

*Nota tecnica: l’AB412 è un elicottero di media grandezza con motori Pratt &Whitney Canada a 4 pale che può raggiungere i 260 km orari e con autonomia di 2,5 ore.

Attualmente è in dotazione a VVF, CFS, CNSAS GdF, AVES, e CC.

 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 522 volte