Edizione 2016 - 3 giorni, 350 presenze, tanti temi

In pratica, Beta

Un’esercitazione che ha coinvolto le associazioni di Consulta e Terre d’Argine

Data: 26/09/2016

Autore: Andrea Zagni 

Nei giorni 17-18- 19 giugno 2016 si è svolta l’esercitazione Beta 2016, organizzata dalle associazioni appartenenti all’Unione Terre d’Argine e dalla Consulta Provinciale del Volontariato.

Le tematiche affrontate sono state l’allestimento di un campo per logistica e attrezzature d’emergenza, il rischio idraulico (nelle sue varie forme) e la ricerca dispersi con l’ausilio di unità cinofile, velivoli ultraleggeri e droni.

Le attività praticoaddestrative si sono svolte nei territori dei comuni di Carpi (sede del campo base), Campogalliano, Novi e Soliera.

Gli obiettivi principali dell’esercitazione sono stati: testare e migliorare l’operatività, l’intergrazione e il coordinamento delle associazioni coinvolte, la capacità d’impiego di attrezzature tecniche e logistiche, la gestione degli aspetti sanitari e la formazione specifica sulle tematiche proposte.

L’esercitazione ha avuto esito positivo anche se, causa maltempo, durante la ricerca disperso non si è potuta testare la cooperazione tra squadre a terra e velivoli.

Le presenze registrate nei due giorni e mezzo dell’esercitazione assommano a 342, di cui 34 relative a MoProc che, così, è risultato essere il secondo gruppo più numeroso.

Questo contenuto è stata visualizzata 478 volte