Io non rischio

 

Torna nelle piazze italiane la campagna informativa sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato 11 e domenica 12 ottobre oltre 2.000 volontari, appartenenti a organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno punti informativi "Io non rischio" in 150 piazze distribuite su quasi tutte le regioni italiane, per sensibilizzare i propri concittadini sui rischi che interessano il loro territorio.

La novità di questa edizione è che in alcune piazze (come quella di Modena), in via sperimentale, la campagna si arricchisce di un nuovo tema: il rischio alluvione, che si affianca così al rischio sismico e al rischio maremoto già sperimentati negli anni passati. 

I volontari che parteciperanno verranno formati  in appositi incontri, che  si terranno presso la Croce Blu di Modena secondo il seguente calendario:

  • giovedì 18 settembre ore 20:
    lezione sulla protezione civile, scopi della campagna "Io Non Rischio", TINR e prove di comunicazione davanti al totem con pieghevole e scheda
  • giovedì 25 settembre ore 20.30:
    domande e dubbi relativi all'incontro precedente, Alluvione INR, prove pratiche di comunicazione 
  • week-end 27 e 28 settembre
    mezza giornata di refresh organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in luogo da destinarsi, a cui dovremo partecipare
  • giovedì 9 ottobre ore 20.30
    incontro preparatorio per predisposizione materiale, elenco turni volontari, ecc

Ulteriori informazioni sulla campagna si possono trovare sull'apposito sito web www.iononrischio.it

Questo contenuto è stata visualizzata 1494 volte