Addestramento Orienteering Route

Premessa

Questa operazione denominata "Percorso Orientativo" (Orienteering Route) è stata concepita con l'intento di coinvolgere i volontari nella lettura e nell'interpretazione di carte grafiche, trasferendo in concreto sul territorio le coordinate ed i punti salienti per l'identificazione dei vari percorsi.

Supportati dal settore Ambiente del Comune di Modena, dai Coordinatori e dalla Segreteria Operativa, i volontari saranno guidati tramite comunicazioni radio e coordinate sino al raggiungimento della meta. L'operazione "Percorso Orientativo" sarà una vera e propria lezione pratico-didattica, comprendente anche una mini dotazione logistica di bussole, righelli , carte , goniometri , ecc.

Programma in Sintesi

L'operazione "Percorso Orientativo" avrà luogo su percorsi programmati che toccheranno varie frazioni della nostra provincia e saranno diverse le letture cartografiche in cui i volontari avranno la possibilità di cimentarsi.

Il ritrovo dei partecipanti avrà luogo Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 08.30 presso la Cittadella della Protezione Civile di Marzaglia Nuova.

I volontari, suddivisi per squadre e con dotazione al seguito, saranno inviati con una prima serie di coordinate, all'identificazione del 1° tratto di percorso.

I Capisquadra al raggiungimento di ogni tratto, dovranno comunicare alla Sala Operativa (Giallo Zero) il nome della località raggiunta e compilare la scheda questionario che evidenzi : 1

  1. Il luogo identificato.
  2. L'orario d'arrivo sul luogo individuato.
  3. I km percorsi del tratto.
  4. La somma dei km parziali.
  5. L'Orientamento.
  6. Eventuali difficoltà riscontrate.

Al raggiungimento di ogni tratto, (quantificati in 6 tratti per squadra) la Sala Operativa fornirà nuove coordinate per espletare le domande del "Question Time" prima di ogni altra informativa di proseguo.

Al termine delle operazioni, tutte le documentazioni saranno consegnate alla Sala Operativa che vaglierà a sua discrezione:

  1. La corretta compilazione.
  2. Le risposte relative alle domande al " Question Time."
  3. La chiarezza delle comunicazioni radio.
  4. Una valutazione globale per ogni squadra.

Le valutazioni finali sull'operazione e sull'operato dei singoli volontari, sarà comunicato dalla segreteria durante l'incontro del 13 febbraio.

Le comunicazioni radio tra la Sala Operativa e le squadre sui mezzi, avverranno tramite canale diretto stabilito al momento della partenza o tramite il Ponte Radio Comunale.

Le operazioni si concluderanno inderogabilmente entro le ore 12,30 di Domenica con il rientro di tutte le squadre.


Responsabile ad Interim per Iniziative & Progetti Speciali
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Modena
Guicciardi Mauro
Modena - Febbraio 2008

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1326 volte