Addestramento ricerca dispersi

DOCUMENTO INFORMATIVO PRELIMINARE


Generalità

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modena, promuove ed organizza un Addestramento di Protezione Civile denominata "Ricerca dispersi in Cassa d'Espansione Secchia" con la partecipazione dei volontari del gruppo Comunale di Modena e delle ANPAS.

Data e Luogo

L'operazione addestrativa avrà luogo in varie fasi di pre allertamento, allertamento e operative dalle ore 8 alle ore 14,00 di Domenica 18 Marzo nell'area della Cassa d'Espnsione del fiume Secchia in Comune di Campogalliano con possibili sconfinamenti in località Marzaglia, per le sole fasi operative limitate alla giornata di domenica 18 Marzo 2007 con campo base in un'area attrezzata adiacente il comprensorio Cassa d'Espansione Secchia. ( Laghi Curiel ).

Scenario di intervento

L'ipotesi addestrativa prevede una situazione di emergenza simulata, causata da un evento di persona scomparsa in ambito fluviale con allertamento comunicato alla sala operativa dalla Polizia Municipale. Lo scenario si articola in varie situazioni di ricerca su svariati tipi di terreno con squadre formate da 5/6 volontari ognuna. Ogni squadra avrà il compito di perlustrare il territorio delimitato alla ricerca dello scomparso con l'ausilio di carte topografiche e radio ricetrasmittenti in comunicazione con la sala operativa. Lo "scomparso " sarà impersonato da un volontario del Gruppo Comunale che rimarrà posizionato per tutto il tempo dell'esercitazione in zona seminascosta, ma costantemente in contatto radio con la sala operativa. Al ritrovamento del soggetto scomparso, interverranno i volontari dell'ANPAS con Unità Mobile Rianimativa per il recupero e il trasporto conclusivo. Al termine delle operazioni le squadre rientreranno alla base entro e non oltre le ore 14,00 di domenica 18 Marzo 2007.

Enti ed Istituzioni

Per la riuscita dell'operazione è indispensabile l'aiuto e la collaborazione di numerosi enti di seguito elencati che verranno contattati contestualmente all'inoltro del presente documento informativo preliminare.

  • Comune di Modena e Polizia Municipale
  • Comune di Campogalliano
  • Polizia Provinciale
  • Consorzio Gestione Parco Fluviale del Secchia
  • AIPO
  • ANPAS
  • Enti e Associazioni in Loco

Coordinamento organizzativo e Segreteria

A cura dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Modena e del Volontariato per la Protezione Civile di Modena, ogni comunicazione in merito all'Addestramento in oggetto dovrà essere inviata all'attenzione del Sig. Annovi Alessandro presso il Comune di Modena settore Ambiente in via Santi 40 - 41100 Modena.

Scopo dell'Addestramento

Lo svolgimento dell'operazione prevede l'attuazione delle direttive contenute nel "Piano Comunale di Protezione Civile", per verificare le reali potenzialità operative del Gruppo.
L'intento è di proporre un'operatività finalizzata a svariati interventi specialistici rispettando, nelle attribuzioni dei compiti, le competenze che ognuno dei soggetti partecipanti ha nell'ordinario.
Comunque l'obiettivo primario dell'addestramento, è quello di testare l'efficienza della struttura organizzativa del Gruppo Comunale in particolare :

a) Verificare tempi e modalità di attuazione delle norme in vigore per interventi di P.C.
b) Perfezionare la preparazione dei Volontari responsabili delle varie attività organizzative e di soccorso;
c) Verificare i tempi di intervento;
d) Verificare le modalità ed i sistemi di attuazione dei vari interventi;
e) Verificare l'idoneità dei sistemi di comunicazione;
f) Verificare la funzionalità dell'intero apparato organizzativo ed operativo in emergenza;
g) Sensibilizzare l'opinione pubblica, con il coinvolgimento, seppur limitato, della popolazione.

Attività organizzative e di servizio

Campo base

Segreteria da campo; Registrazione volontari, Gestione delle risorse a disposizione, Coordinamento operativo.

Logistica da campo

Attrezzaggio e disattrezzaggio attrezzature con Generatori, Gazzebi , Tavoli, Panche, Radio, Computer ecc.

Comunicazioni

Collegamenti radio esterni fra campo base e unità operative per coordinamento operazioni. Collegamenti interni a corto raggio per organizzazione logistica (LPD)

Automezzi

7 mezzi a disposizione del Gruppo Comunale
1 unità mobile rianimativa dell'ANPAS


Importante

Le risorse di massima che verranno utilizzate durante le missioni delle squadre a seguito di eventi legati allo scenario addestrativo saranno risorse umane e materiali in carico al Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Modena nonché delle ANPAS.

P.S. Si ringraziano tutti gli Enti per il supporto e la collaborazione data nella riuscita dell'Addestramento.

In allegato la cartografia di riferimento dell'addestramento.

Di seguito la tabella con i waypoint dell'addestramento (Datum WGS 84).

Waypoint Descrizione Latitudine Longitudine
(0) Zona comando 44.666890 10.819546
(1) Punto di partenza squadra 1 44.662349 10.833810
(2) Punto di partenza squadra 2 44.661965 10.816877
(3) Punto di partenza squadra 3 44.654279 10.794731
(4) Punto di partenza squadra 4 44.654279 10.800626
(5) Punto di partenza squadra 5 44.659604 10.839922
Questo contenuto è stata visualizzata 25550 volte