Una statua per onorare i Vigili del Fuoco

Modena, sabato 29 novembre, alle 11 lo scoprimento dell’opera collocata all’incrocio tra via Corassori e strada Formigina
Sabato 29 novembre, alle 11, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Carlo Giovanardi e del Sindaco Giorgio Pighi, sarà inaugurata la prima statua in Italia, dedicata al "Vigile del fuoco". La statua, realizzata dall'artista - capo squadra dei Vigili del fuoco Mauro Vincenzi, è stata collocata all'incrocio tra viale Corassori e strada Formigina. L'opera è stata voluta dai Lions Club di Modena Host, Estense, Romanica e Wiligelmo, dal Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, che per l'occasione, hanno costituito il Comitato "Santa Barbara" presieduto dal generale Bruno Loi, dal Comune di Modena e dalla Provincia di Modena. La somma necessaria per la realizzazione del monumento, circa 250 mila euro, è stata raccolta grazie alle donazioni effettuate da enti, associazioni, banche, aziende e privati cittadini della città e della provincia di Modena. Il programma della cerimonia prevede, a partire dalle 10,30, l'afflusso degli invitati cui seguirà quello della autorità civili, militari e religiose. Dopo il saluto del Sindaco e lo scoprimento dell'opera sarà Giuseppe Lo Presti, comandante provinciale dei Vigili del fuoco, a prendere la parola. Seguirà l'intervento del Sottosegretario Carlo Giovanardi. Gli ospiti raggiungeranno poi il Comando del Corpo dove, nel cortile, sarà possibile visitare una mostra fotografica e di mezzi e materiali storici e moderni in dotazione al Corpo.
La statua
L'opera, realizzata in bronzo a cera persa, è alta cinque metri e pesa due tonnellate e mezzo. Poggia su un basamento tronco-conico in cemento alto circa due metri. Si compone di una parte centrale formata da blocchi geometrici sovrapposti che danno vita a un volume piramidale scomposto e dissestato che vuole rappresentare le difficoltà che incontra ogni giorno il Vigile del fuoco nel suo lavoro. Dalla base verso la sommità si trovano le rappresentazioni del sacrificio e dell'abnegazione dei vigili nei confronti della popolazione. Dalla torre , posta sul vertice della statua esce con vigore ed espressività Santa Barbara, Patrona del Corpo, che offre il braccio teso a un vigile impegnato in una azione estrema.
L'artista
Mauro Vincenzi è nato a Ravarino nel 1956 e risiede a Modena. Presta servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco e, da circa 30 anni, nel tempo libero, svolge l'attività di scultore.
Ha frequentato i laboratori degli artisti modenesi Lodovico Assirelli, Marino Quartieri e Angelo Tavoni e ha incontrato nelle fonderie, durante la fusione di grandi statue di bronzo, numerosi artisti di fama dai quali ha attinto prezioni insegnamenti ed informazioni che gli hanno consentito di perfezionare la tecnica e i procedimenti esecutivi. Vincenzi ha già realizzato numerose opere di carattere celebrativo, religioso e funerario in Italia e all'estero.
Iniziative collaterali
Sino al 6 dicembre negli spazi del Centro studi L.A. Muratori in via Castelmaraldo 19/b è possibile visitare la mostra degli studi di Mauro Vincenzi per la realizzazione del monumento.
Martedì 25 dicembre, alle 21, al teatro Storchi spettacolo musicale che vedrà la presenza della corale G. Rossini e della Banda cittadina A. Ferri.
Venerdì 28 novembre, dalle 9,30 al parco Novi Sad, avrà luogo un saggio delle capacità operative dei Vigili del fuoco cui seguirà la manifestazione "Pompieropoli", per i bambini delle scuole elementari e medie, curata dal gruppo Vigili del fuoco in pensione.
Dal 28 al 30 novembre, presso il comando dei Vigili del fuoco in via Formigina, 125, mostra con fotografie, materiali storici e moderni in dotazione al Corpo.
Filmato
In occasione dell'inaugurazione del monumento è stato realizzato un filmato che in 6' 30" racconta le motivazioni che hanno spinto tante persone a contribuire alla realizzazione del monumento al Vigile del fuoco. Il filmato sarà programmato sulle emittenti televisive locali.
Questo contenuto è stata visualizzata 2365 volte