Dopo il caldo record, arriva la 'bufera'

BOLOGNA (27 mag. 2009) - Dopo il caldo torrido, un vero record per il mese di maggio, arriva... la bufera. E' scatta l'allerta della protezione civile per l'arrivo di un'ondata di maltempo in Emilia Romagna che porterà temporali diffusi localmente, e in taluni casi anche grandine, e vento dal pomeriggio di oggi alle 12 di domani. Le zone interessate sono il bacino Alto del Lamone - Savio; la pianura di Forlì-Ravenna; il bacino del Reno; la pianura di Bologna e Ferrara; i bacini di Secchia - Panaro; la pianura di Modena e Reggio Emilia.

I rovesci di pioggia saranno intensi,con fulminazioni frequenti, ma solo localmente si potrà superare il valore di 50 millimetri. Oltre alle raffiche di vento nelle zone temporalesche si prevede una intensificazione del vento da nord-est, fino a 25 nodi sul mare. Il mare tenderà a divenire temporaneamente molto mosso nella serata di oggi.

La protezione civile spiega che potrà risultare difficoltosa la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura, rami e fogliame trasportati dal vento e sconsiglia la circolazione a mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume. Possibili anche allagamenti nelle zone interessate dalla pioggia.

Questo contenuto è stata visualizzata 884 volte