Festa dell'acqua al Parco Ferrari

"H2O! Ho sete di sapere" è il titolo scelto per la settima edizione della Festa dell'acqua che si tiene domenica 24 maggio al Parco Ferrari. L'evento, un appuntamento annuale a cui i modenesi grandi e piccoli partecipano numerosi, è organizzato dalla Circoscrizione 4 San Faustino Saliceta S. Giuliano Madonnina Quattro Ville, da Agenda 21 e dal gruppo Hera.

Durante la giornata saranno aperte al pubblico diverse mostre per scoprire l'importanza dell'acqua e sensibilizzare all'uso corretto di questo vitale elemento. I cittadini potranno anche far misurare la durezza dei campioni d'acqua trattata con addolcitori che porteranno in bottigliette da 500 ml. Mentre l'Università di biologia Animale organizza osservazioni al microscopio per scoprire cosa c'è nell'acqua. Inoltre, sono state organizzate visite all'Oasi Marconi guidate dalle Guardie ecologiche Volontarie, e all'acquedotto di via Cannizzaro a cura del personale Hera. Per i cittadini che desiderano visitare l'impianto da cui origina l'acqua che arriva alle loro abitazioni è previsto ogni 30 minuti un servizio ciclobus per i ciclisti in partenza dalla zona gazebo. Dalle 15 alle 19 sarà in funzione un Punto informativo promosso da Hera sulle buone pratiche per la tutela dell'ambiente dalla raccolta differenziata al risparmio idrico, con distribuzione gratuita di gadget ecologici come rompigetto e borracce Hera2O. Mentre in un altro Punto informativo, che vedrà la partecipazione straordinaria di Lady Gocciolina saranno esposti i materiali prodotti dalle scuole nel corso dei progetti "Acqua in gioco" e "Acqua, il valore di una risorsa" promossi da Ato4, in collaborazione con La Lumaca e Federconsumatori. Alle 17 verranno premiate le scuole elementari vincitrici del concorso "Acqua in gioco".

Oltre una decina le mostre allestite nel pomeriggio all'interno del parco: "L'acqua è vita" Suggerimenti pratici, "Costruzione dell'acquedotto cure elioterapiche ai Fiumi e Naviglio navigabile" a ricordo di Franco Guerzoni a cura da Gruppo Fotografico la Ghirlandina; "L'acqua nel mondo" a cura di Angolo dell'Avventura; "Anatomia del sistema di bonifica, Analogie tra sistema di bonifica e corpo umano" Simulazione Permeabilità dei terreni (tramite un modellino idraulico) a cura del Consorzio Bonifica Burana; "Centraline idroelettriche sui nostri fiumi....." promossa da Legambiente; "Liquida" video sull'acqua a cura dall'Associazione Unmillibar; "Jamin progetto cinque cisterne per l'acqua per le serre di jalbum" a cura dell'Associazione Insieme in quartiere per la città; "Progetto Ilena in Madagascar" a cura dell'Associazione Alfeo Corassori - La Vita per te; "I nitrati nelle acque di Modena" promossa dalla Lega per la Difesa Ecologica; "Sai quant'acqua mangi?" della LAV Gas- MO con distribuzione di frutta fresca biologica per i bambini. Contemporaneamente si svolgeranno attività d'animazione per i bambini con laboratori, letture animate sull'acqua e tante attività sportive: dal volley al calcio, dalla pallavolo ai tappeti elastici, e altro ancora. Per tutto il pomeriggio sarà in funzione il mercatino equo solidale con Alfeo Corassori - La Vita per Te, il Mercatino del riciclaggio con il Tric &Trac e ristoro con gnocco fritto a cura Centro Orti Anziani San Faustino.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1158 volte