Il Panaro allaga la Bassa... per prova

Il Panaro allaga la Bassa... per prova
Riuscita l'esercitazione di protezione civile "Flumen 2003" con base a San Biagio
SAN FELICE. Il volontariato nelle alluvioni. Con questo tema si è svolta nel week-end a San Biagio una esercitazione dei volontari di protezione civile modenesi denominata "Flumen 2003".
Il Comune ha offerto l'area in cui è stato montato e smontato a tempo di record l'attrezzatissimo campo base (cucina da campo, capannone mensa, container frigo, servizi di segreteria e logistica, sala radio, campo di atterraggio aeromobili, tende dormitorio ecc...). Si è simulata una probabile alluvione, con cedimento e straripamento dell'argine del Panaro, anche notturna, in Comune di Camposanto, ricerca dispersi e soccorso feriti. I volontari sono intervenuti guidati via radio dall'aereo, per rinforzare gli argini con sacchi di sabbia, trasportati sul posto con i fuoristrada e gli altri mezzi speciali. La simulazione era ideata e gestita dal Gruppo Soccorritori Cinofili di San Felice, in collaborazione con le altre 15 associazioni della Consulta Provinciale Volontariato di Protezione Civile.
Un centinaio di volontari coinvolti, provenienti da tutta la provincia, un ultraleggero, 2 camion-autobotte dei Vigili del Fuoco, 4 ambulanze, diverse roulottes, camion e containers, attrezzature logistiche da campo delle diverse associazioni.
L'obiettivo era verificare e istruire i gruppi di protezione civile volontari; rafforzare la coesione e la capacità di intervenire in caso di "emergenza vera".
Gli organizzatori sottolineano che il Comune di San Felice ha sempre offerto fattiva disponibilità per questo tipo di volontariato, per promuovere la capacità di tutela del proprio territorio dalle calamità naturali. Le strutture fisse del campo sono state messe a disposizione dalla "Polisportiva Unione 90" di San Felice.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1122 volte