Abruzzo: ancora fondi dalla solidarietà modenese

I fondi raccolti dalla Provincia di Modena da cittadini, enti e imprese a favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo salgono a oltre 170 mila euro. Ai 150 mila euro arrivati nei mesi scorsi, si sono aggiunti in questi giorni 21 euro provenenti dalla solidarietà dei modenesi tramite il conto corrente appositamente attivato dalla Provincia. Le risorse serviranno a finanziare la costruzione della nuova centrale operativa del 118 dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila e un poliambulatorio di base per i comuni abruzzesi di Villa Sant'Angelo e Sant'Eusanio Forconese.

Il progetto della nuova centrale 118 all'Aquila è stato predisposto dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Agenzia regionale di Protezione civile e in base ad accordi con la Regione Abruzzo. Avrà un costo complessivo di circa un milione e 800 mila euro prevede la realizzazione di una struttura di 800 metri quadrati in grado di ospitare le strutture del soccorso e la Protezione civile in quattro diverse aree: area operativa, area direzione, locali tecnologie 118, un'area dedicata al personale delle ambulanze e una struttura per l'elisoccorso.

Il secondo intervento riguarda la realizzazione di un poliambulatorio di base a Villa S.Angelo (dove la fese dell'emergenza è stata gestita dalla Protezione civile regionale con un contributo importante dei volontari modenesi) a servizio anche della frazione di Sant'Eusanio Forconese. La struttura, che sarà realizzata con requisiti ecocompatibili, ospiterà ambulatori, per visite di base, specialistiche e pediatriche, oltre ad una sala d'attesa e front office.

Questo contenuto è stata visualizzata 1010 volte