Ippogiochi: oltre 800 bambini in sella al parco Ferrari

Data: 23/09/2010
Fonte: Sassuolo 2000
Tag: ippogiochi modena 
Sono stati 164 i bambini che domenica pomeriggio al parco Ferrari hanno partecipato alla terza e ultima giornata degli Ippogiochi 2010, il progetto educativo creato dalla F.I.S.E. provinciale e regionale, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Modena, Presidenza della Provincia di Modena, Coni provinciale e Anffas, per avvicinare i bambini normodotati e non al mondo del cavallo. In totale sono stati oltre 800 i giovanissimi, tra i 4 e 16 anni, che hanno ricevuto il battesimo della sella gratuito grazie all'impegno di alcuni circoli federali della provincia.

"Come federazione sportiva siamo molto soddisfatti per la presenza numerica dei bambini nelle tre domeniche, sottolinea Andrea Dondi, ideatore degli Ippogiochi. Lo sguardo felice dei bambini in sella, la naturale predisposizione dei più piccoli a mettersi in sintonia con il cavallo, sono premio per chi ha lavorato. L'auspicio è che i genitori facciano uno sforzo e se i bambini lo chiederanno li accompagnino nei maneggi federali per iniziare a montare con una certa continuità".

Soddisfatto anche Benito Toschi storico dirigente dell'Anffas modenese: "mai come per questa edizione - dichiara Toschi -abbiamo avuto la presenza di bambini con problemi fisici e psichici che hanno potuto toccare i cavalli, fare un'esperienza decisamente diversa dal solito. Anche per loro, e ai loro familiari, l'invito a contattarci per proseguire l'esperienza dell'ippoterapia".

"Ma gli Ippogiochi sono stati per tante famiglie anche un momento di incontro con splendide realtà dal volontariato locale - commenta Dondi - come i Vigili del Fuoco in pensione, Gev, Corpo Forestale dello Stato, Avis e Aido e il Gruppo Volontarei Protezione civile del Comune di Modena".

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1081 volte