Neve a Modena, continua allerta per altre 66 ore

Data: 03/02/2012
Fonte: MO24.it
Tag: modena neve 
Secondo quanto è stato comunicato dalla Protezione Civile, l'allerta meteo continuerà fino alle 13 di domenica.

La presenza di un minimo depressionario sul Tirreno determinerà il perdurare del maltempo sulla regione, specie sul settore centro-orientale.

Oggi si prevedono precipitazioni nevose che saranno in esaurimento sulla parte occidentale, in attenuazione su quella centrale, mentre proseguiranno in Romagna. Inoltre sono in arrivo per sabato venti da moderati a forti (62-74 Km/h), sulla costiera e pianura limitrofa con conseguenze sullo stato del mare, da molto mosso ad agitato, con altezze d'onda da 2,5 a 4 (direzione Ne). Le temperature si manterranno sotto lo zero, con un ulteriore calo delle temperature minime, soprattutto nelle province occidentali da domenica sera. Il Pronto Soccorso del Policlinico di Modena ha registrato 32 accessi riconducibili alle brutte condizioni climatiche, si sono verificati cadute o incidenti per neve e/o ghiaccio e nella maggior parte dei casi si riferiscono a traumi riportati all'arto superiore.

Delle 32 persone solo due sono rimasti ricoverati.

I medici hanno segnalato che la maggior frequenza di infortuni e incidenti riguarda persone di età compresa tra 40 e 60 anni. Cinquanta volontari della Protezione Civile di Modena hanno fornito assistenza nell'area di sosta allestita a Spilamberto ai camionisti dei mezzi pesanti in uscita dal casello dell'autosole di Modena sud Nel tardo pomeriggio di ieri il Sindaco di Modena ha ritirato l'ordinanza che vietava la circolazione dei camion con peso superiore ai 75 quintali a pieno carico.

Il Comune di Modena ha fatto sapere di aver creato un'unità di crisi formata da servizi sociali, servizio ambiente, lavori pubblici e polizia municipale per monitorare l'emergenza Dalla sua parte, Hera continua a fare sforzi straordinari in tutta la provincia per ripristinare la completa funzionalità dei servizi per la raccolta rifiuti.

Sono state intensificate le operazioni straordinarie per garantire la raccolta rifiuti sul territorio.

I cumuli di neve a fianco e sopra ai cassonetti hanno creato dei problemi sia al conferimento dei cittadini sia allo svuotamento meccanizzato.

Hera ha confermato che nonostante i disagi, il servizio non si è fermato.

I camion sono stati dotati di catene per riuscire a eseguire le operazioni di svuotamento.

Nella città di Modena, squadre di addetti hanno lavorato per l'intera giornata per ripulire le aree intorno ai cassonetti e renderle accessibili sia ai cittadini sia ai mezzi.

Nei prossimi giorni verranno svolti servizi di raccolta straordinari per recuperare i mancati passaggi di questo primo periodo di emergenza.

Durante la giornata i tecnici dell'Enel hanno lavorato per risolvere diversi disservizi sulla rete elettrica che si sono verificati in alcuni luoghi dell'Emilia Romagna Questa la situazione sulle autostrade: Tra Emilia-Romagna e Toscana rimane chiusa la E45 (SS3bis), in entrambe le direzioni, dal km.133,7 al km.222, nel tratto romagnolo fra Cesena sud e Canili, dove da ieri pomeriggio alcuni mezzi pesanti intraversati, hanno causato un blocco della circolazione e reso difficile l'intervento dei mezzi speciali dell'Anas.

Inoltre, dalla tarda notte è provvisoriamente chiusa la strada statale 309 Romea, dal km.12,5 al km.17, a causa di alcuni mezzi pesanti che occupano una rotatoria. Nel territorio interessato dai disagi continuano a lavorare 38 mezzi tra lame e spargisale e 40 uomini dell'Anas.

Per alcune ore è stato chiuso a Bologna l'aeroporto 'Guglielmo Marconì: con 117 voli, di cui 53 in arrivo e 64 in partenza.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1024 volte