Piano neve, trattoristi coordinati dal Comune

Data: 23/10/2012
Tag: comune modena neve 

Il Piano neve del Comune di Moderna affronterà le eventuali precipitazioni dei prossimi mesi con una novità e una conferma. La novità è rappresentata dai trattoristi - lamisti che dovranno rimuovere il manto nevoso: avranno un rapporto diretto con l'Amministrazione comunale che ne coordinerà l'utilizzo al posto di Hera .

La conferma è rappresentata dal "semaforo virtuale" che anche quest'anno darà al Comune di Modena le indicazioni su come intervenire in caso di neve per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, e l'accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie. Secondo il Piano, il verde scatterà con nevicate deboli da zero a cinque centimetri e prevede che entrino in funzione gli spargisale sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi. Per nevicate di media intensità (da cinque a 12 centimetri) si accenderà il giallo, entreranno in funzione le lame e verranno ripuliti sei parcheggi "strategici" per favorire l'utilizzo dei bus. Solo con nevicate di fonte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatterà il semaforo rosso, si interverrà su tutti gli 880 chilometri di strade comunali e si attiveranno tutte le lame. Dalla stagione invernale entrante, quindi, il Comune gestirà direttamente, in sostituzione di Hera, il servizio spalatura neve, spargimento sale e pulizia strade e i trattoristi - lamisti faranno riferimento direttamente ai tecnici dell'Amministrazione.

In caso di nevicate, il Comune svolgerà dunque interventi di pulizia e salatura delle strade comunali, garantirà l'accesso alle scuole, agli uffici pubblici comunali e alle strutture sanitarie. "Di fronte all'annuncio di Hera che nell'arco di due anni non si occuperà più del servizio neve, l'Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un nuovo percorso graduale per seguire direttamente questa attività". Lo afferma Antonino Marino assessore ai Lavori pubblici. Spalatura neve, spargimento di sale e pulizia delle strade, vedranno quindi come protagonisti i tecnici comunali con il loro bagaglio di professionalità. "Siamo convinti che i servizi forniti, prosegue Marino, saranno all'altezza di ogni situazione che i prossimi inverni ci riserveranno. Ma il nostro impegno non sarà solamente rivolto alla valorizzazione delle professionalità interne all'ente, ma ad avere un rapporto diretto con i trattoristi, privati. Il loro, conclude l'assessore, è un lavoro importantissimo ma che va eseguito in stretta collaborazione con la centrale operativa".

Nella sede della Polizia municipale, in via Galilei, si riunirà il Centro operativo comunale, in preallerta nel periodo invernale, con il compito di coordinare gli interventi. Il servizio di sgombero della neve per conto del Comune sarà effettuato da Hera. La rimozione della neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e nelle aree interne di nidi e scuole d'infanzia comunali dovranno essere svolti da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. A questo proposito, Hera consegnerà quest'anno pale e sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori.

E' inoltre confermato anche quest'anno il servizio di invio di sms per comunicazioni sull'emergenza neve ai rappresentanti dei genitori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dal 15 novembre sino al 15 aprile 2013 ritorna in vigore l'ordinanza che prevede l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo. Gli automobilisti rischiano sanzioni da 39 euro a 80 euro.
Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulla rete civica del Comune (www.comune.modena.it), dove si trova anche l'ordinanza sull'obbligo di pneumatici e catene a bordo (www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze).
Per informazioni: monet www.comune.modena.it/piano-neve Ufficio relazioni con il pubblico 059 20312 e Polizia municipale al numero 059 20314.

Questo contenuto è stata visualizzata 965 volte