Incendi boschivi, volontari modenesi in Puglia

Una squadra operativa antincendi boschivi composta da nove volontari modenesi trascorre il ferragosto in Puglia per collaborare alle attività di avvistamento e affrontare eventuali emergenze. L'iniziativa fa parte di un programma di collaborazione tra la Puglia e le Regioni Emilia Romagna, Friuli, Veneto e l'Associazione nazionale alpini.

I volontari modenesi, partiti l'8 agosto scorso, sono impegnati fino al 15 agosto nell'area della Foresta umbra in Gargano con campo operativo all'interno del Distaccamento aeronautico militare di Vico del Gargano.

Il servizio avviene nell'ambito dei turni assegnati all'Emilia Romagna che proseguono fino al 12 settembre. Nel turno di ferragosto i volontari modenesi sono affiancati anche da tre volontari di Forlì-Cesena.

I volontari modenesi in Puglia, tutti esperti in questo tipo di attività, sono Roberto Ferrari, coordinatore, Davide Baracchi, Paolo Vincenzo Filetto, Fausto Bertolani, Mario Ferrari, Maurizio Ferrari, Giulia Genestreti, Matteo Berselli e Gianpaolo Gattei. I volontari da Forlì-Cesena sono Alessandro Martini, Gianni Carnaccini e Sauro Ciani.

La squadra modenese, attrezzata con due fuoristrada appositamente equipaggiati e un pulmino per gli spostamenti, sarà impegnata in compiti di avvistamento e prevenzione, oltre ad affiancare gli operatori locali nelle operazioni di spegnimento degli incendi.

Intanto la Protezione civile modenese è impegnata nei servizi di avvistamento e intervento in Appennino in questo periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi. Quest'anno sono oltre 100 i volontari di Protezione civile della Provincia impegnati nelle operazioni.

Il servizio di avvistamento nell'Appennino modenese è coordinato dalla protezione civile della Provincia di Modena in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile e il Corpo forestale dello Stato.

Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco: è importante fornire informazioni precise rispetto alla localizzazione.

Questo contenuto è stata visualizzata 982 volte