Paolo Belli in Piazza grande al concerto di capodanno

Con la sua Big band di 12 elementi che lo accompagna nei concerti e in tv, sarà Paolo Belli, che proprio ieri (lunedì 16 dicembre) ha ricevuto a Napoli il Premio "Carosone", il protagonista di "Baci e abbracci a mezzanotte" in piazza Grande, il concerto augurale gratuito del 31 dicembre organizzato dal Comune, con la collaborazione di Fondazione cassa di Risparmio di Modena, Gruppo Hera e Modena Parcheggi, veri e propri partner dell'iniziativa, e di diversi sponsor (Novi Park, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Confindustria Modena, Conad, Piacere Modena, Unicredit, Assicoop Modena, Unipol, CasaModena, Turchi Cesare, Granulati Donnini), con la collaborazione di Radio Bruno e ModenAmoremio.

"In una notte che ha un tradizionale valore simbolico consolidato - sottolinea Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura - sono innanzitutto i cittadini a chiederci di non lasciare la città senza una festa pubblica, nonostante le difficoltà che continua a vivere il nostro Paese. È importante garantire la possibilità di ritrovarsi insieme a farsi gli auguri e a festeggiare - prosegue Alperoli - con una serata che dà spazio anche a giovani band e con Paolo Belli, che nonostante un grande e meritato successo a livello nazionale, mantiene un legame affettuoso e forte con il territorio da cui proviene".

Dopo l'esibizione di tre band giovanili, alle 23.30 toccherà a Belli e ai suoi musicisti accompagnare il pubblico verso gli auguri del sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell'assessore Alperoli, e accendere definitivamente la serata, condotta da Radio Bruno, creando un happening coinvolgente con un contatto diretto fra palco e piazza all'insegna della simpatia. L'artista proporrà in scaletta, oltre ai suoi, anche grandi successi internazionali e nuovi brani del suo "Sangue Blues", fresco di uscita. L'ultimo lavoro discografico del cantante emiliano esprime l'energia del suo sound attuale, con ritmo, swing e ironia che comunicherà al pubblico di Modena trasmettendo come di consueto il suo umore solare.

"Dare il benvenuto al nuovo anno da Modena ha un significato speciale per me - dice il cantante emiliano - Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova la gente della nostra terra. Spero con questa serata di ringraziare uno ad uno tutti quelli che hanno sempre ‘risposto' ai tanti appelli che ho fatto, dal ‘Teniamo Botta' alla ‘Partita del Cuore' di Carpi e alle tante iniziative di Rock No War, portando musica, gioia e allegria".

La festa musicale inizierà alle 22.30 e prima di Paolo Belli (che si esibirà dalle 23.30) saliranno sul palco giovani musicisti di gruppi emergenti modenesi: gli "Ex presidenti" con il loro "rock da cocktail" (mix di diverse ritmiche ballabili), i "Settembre adesso" giovane rock band locale vincitrice a Rock targato Italia nel 2012 e in numerosi contest nel 2013, e i "Soul Stirring Sound", undici elementi che suonano e cantano rhytm'n'blues e soul.

L'immagine scelta per la promozione della festa di Capodanno "Baci e abbracci a mezzanotte" è la fotografia di un bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, tratta dal film "La dolce vita". Si tratta di una dedica al grande regista riminese, esplicitata dalla scritta "Ricordando Fellini", nel ventennale della morte avvenuta nel 1993.Paolo Belli e la sua Big Band, dopo il grande successo della nona edizione di Ballando con le Stelle e la maratona di Telethon, saranno i protagonisti il 31 dicembre del concerto gratuito di Capodanno in piazza Grande a Modena, proponendo un happening coinvolgente e divertente che, gli organizzatori ne sono certi, farà cantare e ballare tutti i presenti.

Il cantante emiliano e la sua Big Band daranno il benvenuto all'anno nuovo con un concerto che coinvolgerà non solo Belli e i suoi musicisti sul palco, ma anche coloro che non vorranno mancare all'evento che si svolge nella piazza entrata a far parte nel 1997 dei siti patrimonio dell'Unesco.

Infatti i concerti di Paolo Belli e Big Band sono diventati "social", proponendo, per la prima volta nel panorama musicale italiano, un nuovo modo di concepire i concerti live, che collega istantaneamente il palco, la piazza reale e la piazza virtuale di Facebook: fotografato dallo staff e postato in rete su Facebook e Twitter, il pubblico presente potrà riconoscersi nelle foto e "taggarsi" in tempo reale. Un modo originale per creare un legame ancora più forte con il pubblico.

In scaletta, i più grandi successi di Paolo Belli suonati rigorosamente live dalla sua Big Band come "Ladri di Biciclette", "Dr Jazz & Mr Funk", "Sotto questo sole" e "Hey signorina mambo", "Ci baciamo tutta la notte", passando anche ai grandi classici della musica italiana come "Azzurro" o alcuni fra i più noti successi di Renato Carosone fino ad arrivare ai brani dell'ultimo album "Sangue Blues" pubblicato nel mese di novembre 2013, fra le altre "Senti che Rombombom" e "Un Mondo Perfetto".

Sul palco, insieme con Paolo Belli, c'è una Big Band tra le più affiatate e coinvolgenti della musica italiana che, dai tempi di "Torno sabato" con Panariello, lo accompagna in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze italiane e straniere. La Paolo Belli Big Band è composta da: Gaetano Puzzutiello (basso e contrabbasso), Mauro Parma (batteria e piccole percussioni), Giuseppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre), Enzo Proietti (tastiere), Nicola Bertoncin (tromba), Davide Ghidoni (tromba), Gabriele Costantini (sax), Matteo Pescarolo (sax), Daniele Bocchini (trombone) e Pierluigi Bastioli (trombone).

Sono tre le band emergenti locali selezionate dal Centro Musica del Comune di Modena attraverso il progetto regionale "Sonda" per esibirsi nel concerto gratuito di Capodanno in piazza Grande, prima di Paolo Belli e la sua Big band. Protagonisti dall'inizio, previsto per le 22.30 circa, della festa "Baci e abbracci a mezzanotte", saranno "Settembre adesso", "Soul Stirring Band" ed "Ex presidenti".

"Ancora una volta - sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena - diamo spazio di espressione e occasione di visibilità ai giovani in un appuntamento importante per la città che ha sempre visto la partecipazione di tantissime persone. Modena e musica costituiscono un binomio felice - conclude l'assessore - che continuiamo a sostenere e valorizzare con un lavoro costante come quello del Centro Musica, e con eventi pubblici come il concerto di Capodanno e altri".

I "Settembre adesso" nascono a Modena, nell'estate 2009. Alla formazione iniziale, composta da Laura Antonioli (voce), Marcello Borsari (chitarra), Vittorio Vezzali (basso) e Greta Benatti (batteria), nel 2012 si aggrega anche Marco Michelazzi (chitarra). Di spicco la vittoria alla finale nazionale del concorso musicale Rock Targato Italia 2012, e una serie di primi posti collezionati quest'anno in diversi contest: Note in Bilico, Rock N Astoria, GuigliaRock e Red Lion Contest 2013. Il genere proposto dai "Settembre adesso" è un rock alternativo italiano con spunti noire e progressive.

I "Soul Stirring Sound" sono 11 elementi che suonano e cantano rhytm'n'blues e soul dal 2009. Il gruppo, impegnato anche nella scrittura, nel gennaio 2012 incide "Throwin'out the blues", primo disco di brani originali. L'album riflette le diverse influenze musicali dei membri della band ed è il risultato della ricerca di un sound personale con cui dare voce alla propria esigenza espressiva. Dopo la pubblicazione del disco i Soul Stirring Sound hanno partecipato ad alcuni importanti festival italiani del genere, tra cui "Torrita Blues" e "Porretta Soul Festival".

Gli "Ex presidenti", infine, sono un trio con all'attivo partecipazioni a eventi a carattere nazionale, che propone brani inediti e cover italiane anni '60, rivisitate in uno stile che loro stessi definiscono "Power Pop da spiaggia" o "Surf punk da onda" o Pop'n'roll da party". Ritornelli memorabili, ritmiche ballabili e spirito californiano made in Emilia. L'espressione che però, a detta del gruppo, meglio esprime la loro musica è "rock da cocktail", cioè un mix di diverse ritmiche ballabili come punk, hip hop, dance, metal, pop, swing e surf. Gli "Ex presidenti" sono Gian Maria "GM" Vaglietti (chitarra e voce), Francesco "Pelio" Pelosi (basso e cori) e Nicolò "Tricy" (batteria).

 

 

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1114 volte