Allagamenti nel modenese: barriere sugli argini. I volontari proCiv a disposizione dei cittadini.

Gli allagamenti nel modenese continuano a interessare un'ampia area rurale nei pressi della strada provinciale 568. E' tuttora chiusa tra la tangenziale di Camposanto e l'intersezione con la provinciale 468 a S.Felice sul Panaro. Lo rende noto la Provincia di Modena in una nota.
"Gli operatori della Protezione civile - spiega la nota - stanno effettuando una serie di interventi, coordinati dal Centro di protezione civile di Marzaglia anche con sacchetti e barriere per alzare argini a difesa di abitazioni, aree industriali di Finale Emilia e Camposanto, oltre ad alcuni allevamenti della zona. In corso inoltre lavori di rinforzo sugli argini del canale Vallicella che sta sopportando una notevole mole d'acqua. Già effettuati nella notte i lavori a difesa del depuratore di Camposanto. Lavori in corso anche su alcuni punti lungo gli argini del Naviglio danneggiati dalle acque esondate dal Secchia e sui canali di bonifica. I canali, lungo i quali sta defluendo il vasto fronte di acqua che si è accumulato nella zona rurale all'altezza della strada provinciale 5 a Camposanto, sono mantenuti costantemente monitorati, anche attraverso mappe realizzate grazie ai rilievi dall'elicottero, in particolare il cavo Vallicella che presente tuttora livelli molto alti".

Intanto oltre 300 volontari dal territorio regionale e altre decine di squadre specializzate in arrivo da Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia già da oggi sono a disposizione anche dei cittadini per avviare le operazioni di pulizia e sgombero delle aree allagate nei centri di Bastiglia e Bomporto che si stanno lentamente liberando dalle acque.

Il coordinamento delle richieste per i rispettivi cittadini viene gestito dai Centri operativi comunali allestiti presso le seguenti sedi:

- a Bastiglia presso il ristorante Torre Antigua (059 896524)
- a Bomporto (059 896523) all'interno della biblioteca comunale
- a Modena centro operativo del Comune (059 2033745)

Ovviamente prima di rivolgersi ai centro operativi occorre attendere il completo deflusso dalle acque:a Bomporto sono al lavoro alcune pompe idrovore per eliminare l'acqua dal centro e a Bastiglia sono in corso manovre idrauliche per favorire il deflusso delle acque nel canale Naviglio e sono partiti i lavori di Enel al fine di fornire di nuovo l'energia elettrica.
Le squadre dei volontari sono coordinate dal Centro unificato di protezione civile di Marzaglia. I volontari da fuori regione sono alloggiati all'autodromo di Marzaglia, mentre quelli regionali sono accampati nell'area del Centro unificato sempre a Marzaglia.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 884 volte