Esercitazione di Protezione Civile da oggi

VIGNOLA. E' prevista anche l'evacuazione di una scuola nel corso dell'esercitazione di Protezione Civile che si svolgerà a Vignola a partire da oggi fino a domenica 27 maggio.
L'esercitazione, denominata "Val Panaro 2001", si svolge con il patrocinio e la collaborazione di Prefettura, Regione, Provincia, comuni di Vignola, Marano, Savignano e Spilamberto, Carabinieri di Modena, Polizia municipale di Vignola, vigili del fuoco di Modena, Corpo forestale dello stato e polizia stradale. Partecipano oltre 250 volontari; l'organizzazione è della consulta provinciale del volontariato per la protezione civile.
L'esercitazione prevede la simulazione di interventi di emergenza conseguenti ad un grave terremoto con danni alle infrastrutture, edifici e panico tra gli abitanti in un'area compresa tra i comuni di Marano, Savignano e Spilamberto.
La prova di evacuazione si svolgerà domani mattina (26/05/01 N.d.R.) alle ore 9 nella scuola elementare "Aldo Moro" in via Cimarosa con il coinvolgimento di oltre 100 alunni, vigili del fuoco, unità cinofile e operatori sanitari.
Al termine dell'operazione si svolgerà una lezione nel campo della protezione civile, allestito in un'area adiacente alla tangenziale ovest di Vignola.
Nel corso dell'esercitazione saranno simulati il recupero di un'automobile nel fiume nei pressi del ponte Muratori, il salvataggio di persone isolate con l'intervento dei paracadutisti e lo spegnimento di un incendio vicino a Spilamberto, causato dalla caduta di pali dell'energia elettrica e la ricerca di dispersi con mezzi aerei.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1258 volte