Pericolo di incendi nei boschi, scatta il piano della Protezione Civile

Fino al 30 settembre una sala operativa per dare l'allarme a Vigili del fuoco, Corpo forestale e volontari
Data: 01/07/2015
Tag: aib 

E'  scattata la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna. Fino al 30 settembre squadre di Vigili del fuoco, Corpo forestale e volontari diProtezione civile opereranno insieme su tutto il territorio, in stretto raccordo con gli enti locali e coordinati dalla sala operativa unificata permanente (Soup), con sede a Bologna presso il Centro operativo di Protezione civile.

“Negli ultimi vent’anni, grazie all’attività di prevenzione e al presidio sul territorio, gli incendi boschivi nella nostra regione sono dimezzati - commenta l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo -. Parte del merito è dei cittadini, sempre più sensibili a questo problema e pronti a segnalare velocemente gli incendi in caso di avvistamento”.

I numeri da contattare sono l’1515 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo forestale), il 115 (numero nazionale di pronto intervento dei Vigili del fuoco), l’8008-41051 (numero verde regionale del Corpo forestale dello Stato) o l’800-333-911 (numero verde Agenzia regionale di Protezione civile). La telefonata è gratuita.

Anche quest’anno l’Agenzia regionale di Protezione civile ha aderito alle iniziative di gemellaggio promosse dal Dipartimento nazionale nelle regioni interessate dal maggior numero di incendi: in Puglia, dove è stato allestito un campo operativo nel comune di Manduria, 65 volontari dell’Emilia-Romagna si alterneranno dal 7 luglio al 12 agosto per effettuare attività di avvistamento, spegnimento, prevenzione incendi e presidio sul territorio. Attrezzate con mezzi fuoristrada provvisti di modulo antincendio, le squadre di volontari appartengono ai Coordinamenti provinciali di Reggio Emilia e Rimini, alle Consulte del volontariato di Modena e Bologna e a Federgev Emilia-Romagna, Federazione dei raggruppamenti delle guardie ecologiche volontarie.

In Emilia-Romagna la superficie boschiva è cresciuta del 20% negli ultimi trent’anni e oggi copre quasi un terzo - 611 mila ettari - dell’intero territorio: numeri che la collocano tra le  regioni con il più alto indice di boscosità in Italia. Le foreste interessano quasi esclusivamente l'alta collina e la montagna, mentre solo il 3% è presente nella fascia territoriale della pianura.

Questo contenuto è stata visualizzata 668 volte