"Mutina Boica", nelle iniziative rivive la storia di Annibale

Dal 9 al 13 settembre la figura del generale cartaginese è al centro delle iniziative fra visite guidate, sfilate, musica, cibo, conferenze, ricostruzioni di accampamenti e battaglie
Data: 08/09/2015
Tag: mutina storia 

Celti, romani e cartaginesi, saranno al centro della settima edizione di “Mutina Boica” che ritorna a Modena dal 9 al 13 settembre con tante iniziative gratuite tra il parco Ferrari, il Novi Ark, il centro storico e i Musei civici di Palazzo dei Musei. Sarà infatti incentrata sugli eventi del 218 a.C., che videro la città di Mutina legarsi al generale cartaginese Annibale, l’edizione 2015 della manifestazione che, oltre a proporre incontri e conferenze, fa rivivere la storia grazie a ricostruzioni di villaggi, accampamenti e battaglie in cui sono coinvolti rievocatori in costume.

Nel 218 a. C. si verificarono la ribellione della Gallia Cisalpina nei confronti della repubblica di Roma, e lo scoppio della seconda guerra punica con l’invasione dell’Italia da parte del generale cartaginese Annibale Barca. Modena/Mutina costituì l’anello di congiunzione tra le due vicende e ricoprì un ruolo di primaria importanza nello scontro tra romani e cartaginesi che si protrasse fino al 202 a.C. con la definitiva sconfitta dei Punici ad opera di Scipione l’Africano.

“Mutina Boica si ripropone ai tanti modenesi e agli ospiti che vengono da fuori città per partecipare – commenta Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena – con una formula sperimentata negli scorsi anni con successo crescente: associare passione per la storia, rigore nelle ricostruzioni, partecipazione, spettacolo e convivialità. Gli organizzatori ancora una volta collaborano con gli istituti culturali, dando vita a una manifestazione che fa divulgazione divertendo, e avvicina migliaia di persone e giovani alla scoperta della storia”.

Il primo appuntamento è mercoledì 9 settembre al Cinema Victoria di Modena con una serata dedicata alla rievocazione sul Vallo di Adriano in Gran Bretagna di inizio settembre e la proiezione del film “The Eagle”.

Il programma degli appuntamenti al parco Ferrari prende invece il via da giovedì 10 settembre con l’apertura degli stand gastronomici e del mercatino storico alle 18; a seguire concerti dalle 21 in poi.

Alle 22 di venerdì 11 settembre “Gli Eroi dell’Arena”, coinvolgente spettacolo di gladiatori nell’arena del parco Ferrari. Alle 23 la serata sarà animata dalle sonorità celtiche del gruppo musicale “Uttern” di Denise Cannas.

Sabato 12 settembre al parco Ferrari si inizia alle 11 con il “Battesimo della Sella”, equitazione per bambini, che proseguirà fino alle 18. A mezzogiorno riaprono gli stand gastronomici e il mercatino storico, mentre dalle 15 alle 20 il parco Ferrari si anima con attività per bambini, didattiche ai campi storici e “L’ombra di Annibale”, spettacolo itinerante dedicato al condottiero cartaginese.

L’arrivo in Italia di Annibale e la relazioni con le popolazioni celtiche della pianura padana vengono analizzate da Venceslas Kruta, massimo esperto mondiale di storia celtica, in una conferenza che si terrà sabato 12 settembre alle 17 a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino.

Gli appuntamenti di Mutina Boica proseguono sempre sabato con l’arrivo alle 18.30 al Novi Ark del corteo storico che sfila precedentemente in centro. Seguono momenti didattici su strategie militari e visite guidate tra l’antica strada romana e i reperti ritrovati a cura del Museo civico archeologico di Modena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

La giornata del 12 settembre si conclude al parco Ferrari con concerti musicali e gastronomia con cibi e bevande alla taverna celtica. Alle 22.30 si ricostruisce la battaglia notturna tra celti, romani e cartaginesi, seguita dal concerto dei Kalevala.

Domenica 13 settembre si riparte al parco Ferrari alle 10.30 con le attività per bambini e “L’Ombra di Annibale”. Alle 17, la conferenza del prof. Giovanni Brizzi dell’Alma Mater di Bologna sulla seconda guerra punica in Cisalpina. Dalle 18 nell’arena del parco Ferrari, oltre trecento armati a piedi e a cavallo metteranno in scena l’episodio del 218 a.C. legato alla città di Mutina e la successiva battaglia di Canne del 216 a. C.. L’introduzione storica alla battaglia sarà condotta da rappresentanti della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

Alle 19 sono in programma sessioni di archeologia sperimentale sulla lavorazione della pasta vitrea e fusione del bronzo. L’ultima serata di Mutina Boica prosegue alle 20.00 con concerti musicali fino alle 23.

La manifestazione è realizzata da Crono, organizzazione recentemente costituitasi con il conseguimento di un finanziamento da parte dell’associazione Aes Cranna nell’ambito del bando Funder 35 rivolto all’impresa culturale giovanile.

“Mutina Boica 2015” si svolge con la collaborazione e il patrocinio dei Musei civici del Comune di Modena e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Sponsor, BPER banca, Conad e Assicoop Modena e Ferrara.

Per informazioni: tel. 388 2529796. Il programma completo è on line (www.cronoeventi.it – su Facebook “Mutina-Boica”).

Questo contenuto è stata visualizzata 677 volte