Buon 2016 Modena, tra baci, abbracci, botti e cassonetti a fuoco

Piazza Grande gremitissima per il concerto di Ron in piazza Grande a Modena organizzato per salutare il nuovo anno. Nonostante l'ordinanza di divieto a mezzanotte il consueto bombardamento pirotecnico in città E sul web scoppia la polemica.

POLIZIA MUNICIPALE: OTTO CONTROLLI PER I BOTTI Nel corso della notte gli operatori della Polizia municipale, sei le pattuglie in servizio più una per l'Infortunistica, sono intervenuti in centro storico in due occasioni per ragazzi in stato di ebbrezza che disturbavano. In entrambi i casi i giovani sono stati accompagnati al Pronto soccorso dove sono stati assistiti dal personale sanitario. Nel corso della giornata del 31 dicembre sono stati eseguiti otto controlli, su segnalazione di cittadini, per l'inosservanza dell'ordinanza di divieto dei botti ma in tutti i casi all'arrivo delle pattuglie non era in corso nessuna attività illecita. Nel mese di dicembre la Polizia municipale ha effettuato 12 interventi di controllo della vendita di giochi pirotecnici e in nessun caso sono state rilevate irregolarità. Nel corso della notte di Capodanno in piazza Grande e in centro storico sono stati impegnati anche i volontari della Protezione civile comunale, con una torre faro, e quelli dell'associazione Narxis che collaborano con la Polizia municipale.

PIAZZA GRANDE: FESTA PER MIGLIAIA DI MODENESI INSIEME A RON."Buon anno Modena" allo scoccare della mezzanotte Ron e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli da Piazza Grande hanno inviato il loro augurio per uno splendido 2016 a tutti i modenesi. Il brindisi al 2016 a Modena, con gli auguri del sindaco Gian Carlo Muzzarelli alla città, è stato introdotto dalle note di“L’anno che verrà”, suonate dai “Dallabanda”, gruppo formato da alcuni musicisti che hanno accompagnato per anni Lucio Dalla. E, subito dopo, è toccato a Ron iniziare il suo live tra grandi successi e canzoni dell’ultimo disco, eseguite con l’accompagnamento della sua band "La Scelta".

Migliaia di persone hanno gremito piazza Grande a Modena per “Baci e abbracci a mezzanotte”, il concerto gratuito di Capodanno nel cuore storico della città, che ha visto il pubblico cantare insieme agli artisti tante canzoni, a partire da quelle del grande cantautore bolognese, in una bella serata di musica e festa. Nel finale i “Dalla banda” sono risaliti sul palco insieme a Ronper salutare il pubblico con un omaggio affettuoso a Dalla sulle note di“4/3/43” e “Piazza Grande”.

SINDACO SODDISFATTO. “È stata una bellissima notte di comunità – ha commentato il sindaco - di musica e di spettacolo. Ringrazio tutti coloro che l’hanno resa possibile, a partire ovviamente dai musicisti e dagli organizzatori, sino alle migliaia di modenesi che ancora una volta hanno scelto piazza Grande come luogo in cui festeggiare insieme il Capodanno. Queste sono occasioni – ha aggiunto Muzzarelli - in cui la comunità è più forte perché è più unita: da oggi si riparte, con energia ed entusiasmo per raggiungere tutti insieme nuovi traguardi. Rinnovo alle modenesi e ai modenesi – ha concluso - gli auguri miei personali e dell'Amministrazione comunale, e ringrazio tutti quanti hanno lavorato per garantire sicurezza e serenità alla festa ”. La festa in piazza ha visto presenti persone di ogni età, vecchi e nuovi cittadini, giovani e famiglie con bambini.

Le migliaia che hanno gremito il cuore della città per seguire lo spettacolo con i DallaBanda e Ron e tutti quelli che contemporaneamente stavano festeggiando in città, nelle case e nei locali. Una bella festa di musica fortunatamente non rovinata da nessun atto vandalico, quella che si è vissuta in piazza. Il concerto è piaciuto grazie alla serie di successi proposti da Ron e subito prima dai DallaBanda che hanno omaggiato il grande Lucio Dalla.

SCATENATI CON BOTTI E PETARDI, Oltre al concerto in piazza grande l'attesa di questo san Silvestro 2015 era ovviamente per gli effetti dell'ordinanza anti botti emessa dal sindaco. Ovvero il divieto di esplosione di fuochi e petardi esteso a tutto l'intero territorio comunale, a tutela delle persone e degli animali: sarà stato rispettato oppure no?

Inutile dire che già prima dello scoccare della mezzanotte in città la colonna sonora è diventata quella consueta. Botti sparsi o concentrati in varie strade e in tutti i quartieri. In particolare si segnala una grande attività nelle zone diModena Est e Albareto.

La cosa, ovviamente, sui social network ha scatenato le polemiche. Già da giorni si discuteva sulla possibilità o meno di far rispettare l'ordinanza con le contravvenzioni e i controlli. I botti arrivati puntuali hanno alimentato la polemica sull'assurdità di un'ordinanza impossibile da far rispettare con le sanzioni. Ovviamente anche l'amministrazione comunale era ben conscia di questo, si faceva affidamento sul senso civico dei modenesi. O la coscienza che dir si voglia. Evidentemente c'è chi ha dimostrato di averla - astenendosi - e chi - ancora tanti - no.

PRONTO SOCCORSO: NESSUN FERITO MA TANTI UBRIACHI E CON INDIGESTIONE Gli accessi ai Pronto Soccorso provinciali non hanno fatto registrare particolari picchi e anche il numero di persone che hanno manifestato problemi per intossicazione da alcool è risultato nella media rispetto agli anni passati. Nessun accesso riconducibile allo scoppio di petardi ai Pronto Soccorso del Policlinico e di Baggiovara: pochi casi di indigestioni e una decina di pazienti con abuso etilico, sono il bilancio che si può considerare positivo dei festeggiamenti di San Silvestro. Tutti questi pazienti sono stati trattati e dimessi.

Dalla mezzanotte del 31 dicembre alle 10 dell'i gennaio sono stati circa 60 gli accessi complessivi ai Pronto Soccorso di Modena, un dato in linea con quello dei giorni prefestivi. Per quanto riguarda la Centrale Operativa 118, dalle 20.00 del 31 dicembre alle 7.00 del primo giorno del nuovo anno, sono state complessivamente 97 le richieste di intervento, anche in questo caso un dato nella media di questo periodo.

CASSONETTI INCENDIATI.  Così come hanno dimostrato scarso senso civico i numerosi ignoti che come di consueto si sono divertiti a far esplodere botti e petardi dentro i cassonetti pieni di rifiuti. Risultato 12 gli interventi dei vigili del fuoco per lo spegnimento dei contenitori dei rifiuti in tutta Modena e provincia. L'elenco: a Modena in via Vignolese e in via Gerosa, a Finale in via Einstein e in via della Resistenza, a Savignano in via Mavora,  aBomporto in via  Piave e in via Mantegna, a San Felice in via Don Bosco, aSpilamberto in via Malatesta, a Maranello in via Gramsci, a Savignano invia Claudia, a Serramazzoni in via Vecchià

NESSUN INCIDENTE GRAVE.  Sul fronte degli incidenti stradali, invece, al momento sembra che non si siano verificati gravi incidenti con morti e feriti sulle strade della provincia. Un inizio d'anno - al meno su questo fronte - che sembra di buon auspicio.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 844 volte