Emergenza meteo, fiumi monitorati

Una allerta meteo che riguarda sostanzialmente l' Emilia Romagna e le regioni del Sud è stato emesso dalla Protezione civile a causa di un sistema di bassa pressione, in avvicinamento dal Nord-Africa che determinerà domani condizioni di maltempo sulle regioni meridionali del nostro Paese, specie sui settori ionici. L' Emilia, e Modena, comunque non sono state risparmiate.
Ma a preoccupare di più non è tanto la nuova ondata di maltempo, che sembra comunque essere nella norma, quanto la situazione dei fiumi, che come sempre in queste circostanze sono quelli che più di tutti pagano.
Ecco perchè anche in queste ore sono tenuti sotto stretta osservazione, sia il Secchia che il Panaro.
La neve non si à fatta pregare: sul Cimone ne è caduta proprio tanta, si va da un minimo di 60 centimetri a un massimo di 90, ed è stata subito messa a tesoro dagli operatori con gli interventi di battitura per preparare al meglio le piste.
Il Dipartimento della Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d' intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse avvertendo anche di possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. Il dettaglio è nel bollettino consultabile su www.protezionecivile.gov.it.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata diffusa sempre per oggi un' allerta definita gialla, per rischio idraulico diffuso, su gran parte della Pianura Padana in Emilia-Romagna e, per rischio idrogeologico localizzato, sul Molise, sulla Puglia, su gran parte della Basilicata, sulla Calabria e sui settori nond-occidentali della Sicilia.
Domani, invece, stando alle previsioni, giornata interlocutoria da Nord a Sud, caratterizzata dall' alternanza tra sole e nuvole, con scarsi fenomeni. Successivamente, nel fine settimana ci aspetterà una fase più stabile, soprattutto nella giornata di domenica.
Saranno comunque giornate con temperature in notevole rialzo, con valori sopra la media anche al Nord.
Tutto ciò, in attesa di un inizio di settimana caratterizzato dal ritorno delle piogge in gran parte del Paese.

Questo contenuto è stata visualizzata 681 volte