Black out: Italia al buio

Data: 28/09/2003
Fonte: Ansa
Tag:
ROMA (28 set. 2003) - L' Italia e' piombata nel buio e nel caos alle 3:30 della notte, quando improvvisamente e senza alcun preavviso l'energia elettrica e' mancata ovunque, dalle Alpi all' estrema punta della Sicilia.

Il black out si e' propagato in pochi minuti in tutta la penisola ed i centralini dei vigili del fuoco, delle Questure e dei Comandi dei vigili del fuoco sono stati intasati di telefonate. Lungo le linee ferroviarie si sono fermati oltre 110 treni, con a bordo circa 30 mila persone, comunque tutti i treni sono arrivati nelle stazioni.

Momenti di particolare tensione si sono vissuti a Roma dove, proprio la notte appena trascorsa, avrebbe dovuto essere un' occasione di festa, di spettacolo e di allegria per la manifestazione della 'notte bianca' organizzata dal Campidoglio e dalla Camera di commercio.

LA SITUAZIONE - La situazione si sta lentamente normalizzando sosprattutto nel Nord Italia. Torna la luce in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia: Normale la situazione in Friuli. Torna l'energia elettrica ad Agrigento, Catanzaro, Cosenza e Trapani.

Immediato pero' e' stato l' intervento della Protezione civile, di agenti e carabinieri: i treni fermi sono stati evacuati e, a parte una persona rimasta ferita accidentalmente in una caduta, tutto si e' regolarizzato. Alcun persone sono poi risalite a bordo dei convogli fermi nelle stazioni ed hanno trascorso li' la notte.

Intorno alle 5 l' energia elettrica e' tornata in alcune aree, ma gran parte del Paese e' ancora al buio. Restano da capire con precisione le cause esatte del black out che ha fatto pensare a quanto avvenuto solo qualche settimana fa, il 14 agosto, nel Nord America. Per ora, stando alla versione fornita dai responsabili dell' Ufficio del Gestore della Rete nazionale, la rapida propagazione del guasto che ha determinato il black out sarebbe dovuta ad un altrettanto inatteso e improvviso disservizio sulle linee attraverso le quali giunge in Italia il 'contingente' di energia importato dall' estero. Ma, a questo proposito, qualcosa di piu', se ne dovrebbe sapere gia' nelle prossime ore. Il 'guasto' a catena ha determinato la sospensione dell' energia in tutte le Regioni del Paese.

In mattinata, tra circa un' ora, si riunira' il Comitato operativo della Protezione civile ed in particolare la struttura che comprende le forze addette alle emergenze nazionali. E' tuttavia gia' arrivata l' indicazione generale per i cittadini di limitare a casi di effettiva necessita' l' uso dei telefoni e delle auto private.

BERTOLASO,SITUAZIONE VERSO NORMALITA' - Dopo il black out la situazione ''si sta avviando alla normalita' e, nel pomeriggio, dovrebbe tornare l'energia elettrica su quasi tutto il territorio italiano''. Lo ha detto il capo del dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso.

RIPRISTINATE LINEE ELETTRICHE FRANCIA-ITALIA - Le linee elettriche tra la Francia e l' Italia, che sono state causa del black out su tutto il territorio italiano, sono state ripristinate. Lo si e' appreso dal GRTN, il gestore della rete elettrica.

BLACK OUT: NUOVO PRE-ALLARME INTERRUZIONI - Il gestore della rete avrebbe allertato le societa' di distribuzione - secondo quanto si apprende da prime fonti - per un possibile nuovo distacco programmato delle forniture di elettricita' anche laddove l'energia e' stata ripristinata.
Questo contenuto è stata visualizzata 673 volte