Acqua bene prezioso da non sprecare

Ordinanza del Sindaco in vigore da lunedì 28 luglio sino al 20 settembre che vieta dalle 7 alle 22 l'irrigazione di orti e giardini, il lavaggio di auto e gli altri usi che non siano domestici ed igienici
Data: 28/07/2003
Tag:
Da lunedì 28 luglio e fino al 20 settembre prossimo, fra le sette e le 22 è vietato l'uso dell'acqua potabile per impieghi che non siano domestici ed igienici (innaffiamento di piazzali, orti, giardini, lavaggio auto ecc...). Lo ha stabilito con un'Ordinanza il Sindaco di Modena Giuliano Barbolini, considerato il fatto che la stagione estiva impone il rigoroso contenimento del consumo dell'acqua potabile, bene pubblico il cui uso è assogettabile a regolamentazioni e limitazioni in presenza di motivi speciali e di pubblico interesse. Per chi contravviene all'ordinanza è prevista una sanzione da 25 a 500 euro. "L'acqua è un bene comune pubblico, sottolinea l'assessore alle Politiche ambientali Mauro Tesauro, ma ce ne rendiamo conto probabilmente sempre nei momenti di crisi. Il 2003 è stato chiamato Anno Internazionale dell'Acqua, una scelta risultata appropriata visto i problemi che la troppa abbondanza o la sua eccessiva scarsità creano nel mondo intero. Ciascuno di noi, pros!
egue Tasauro, è chiamato a fare la propria parte per consumare meno acqua possibile, anche se nella nostra città non si manifestano situazioni di crisi per la disponbilità del nostro acquedotto. Non sappiamo per quanto tempo proseguirà la stagione secca, comunque è apparso opportuno agli amministratori di diverse città di emettere un'ordinanza che consente l'uso dell'acqua per scopi che non siano domestici ed igienici nelle sole ore serali. L'ordinanza, rileva l'Assessore, riguarda chi preleva acqua da acquedotto ma l'invisto è esteso anche a coloro che si approvvigionano da pozzo. Vi sono inoltre altre piccole azioni, conclude l'Assessore, molto utili per risparmiare acqua, come installare il frangigetto nei rubinetti, installare una cassetta WC con doppio scarico e sfruttare a pieno il carico di lavatrici e lavastoviglie."
Questo contenuto è stata visualizzata 645 volte