Caldo, il 'colpo di calore' incombe su milioni di italiani

'Vittime' gli anziani e i bambini. Importante bere almeno 2 litri d'acqua al giorno
Data: 15/06/2003
Fonte: Adnkronos
Tag:
Crampi, malori e colpo di calore incombono su milioni di italiani in questi giorni di canicola. ''Il caldo torrido rappresenta un rischio soprattutto per anziani, malati cronici, bambini, obesi e quanti usano farmaci che riducono la sudorazione, come anticolinergici, betabloccanti e antistaminici'', avverte Walter Pasini, responsabile del Centro Oms per la Medicina del Turismo di Rimini.
''Il caldo fa migliaia di vittime ogni estate. E il clima sempre piu' torrido e' una minaccia ancora troppo spesso sottostimata. Il colpo di calore, in particolare, e' la condizione piu' grave: l'organismo non e' piu' in grado di disperdere il calore e il cervello, che puo' funzionare solo a certe temperature, puo' essere danneggiato. Mantenere l'idratazione - assicura - e' la prima regola per tenere lontano questo pericolo''.
Quindi bere almeno due litri di acqua al giorno, per proteggersi dai danni legati alle alte temperature, a meno di diversa indicazione del medico curante. Cefalea, confusione mentale, affanno respiratorio possono associarsi, nei casi piu' gravi, a insufficienza renale acuta, collasso cardiocircolatorio, aritmie e danno cerebrale. ''Se si assiste ad un caso di colpo di calore - raccomanda l'esperto - prima dell'arrivo dell'ambulanza i soccorritori devono togliere i vestiti alla vittima, portarla in luogo fresco, fare delle spugnature fredde e metterle una borsa di ghiaccio sulla testa, facendole vento e massaggiandole le estremità''.
Ecco i suggerimenti di Pasini per tenere lontano questo disturbo: 1) rimanere in condizioni di buona idratazione, tenendo sempre una bottiglietta d'acqua a portata di mano 2) ridurre l'apporto calorico mangiando prevalentemente frutta, verdura e pesce, 3) evitare il consumo di alcool, 4) ridurre l'attivita' fisica e riposare spesso, 5) evitare l'esposizione al sole nelle ore piu' calde, 6) indossare abiti che consentano una buona evaporazione della pelle, 7) viaggiare in auto dotate di aria condizionata, 8) assicurare una buona aerazione degli ambienti e far uso, possibilmente, di condizionatori d'aria con filtri puliti.
Questo contenuto è stata visualizzata 634 volte