Bertolaso si laurea in "Sostenibilità ambientale"

Ancona - Il capo dipartimento della Protezione Civile nazionale Guido Bertolaso riceverà il 20 febbraio prossimo ad Ancona la laurea honoris causa in "Sostenibilità ambientale e Protezione civile", conferita dalla Facoltà di Scienze dell'Università Politecnica delle Marche.

Bertolaso è dal 2001 capo del Dipartimento della Protezione civile, carica che aveva già ricoperto nel biennio 1996-97. Medico specializzato in malattie tropicali, ha coordinato, fino al 1990, tutti i progetti sanitari, di emergenza e assistenza umanitaria nei Paesi in via di sviluppo per il Ministero degli Esteri. Le motivazioni fanno riferimento, tra l'altro, alla sua "capacità di coordinare e dirigere con grande professionalità competenza e tempestività tutte le emergenze in Italia e all'estero".

La cerimonia si aprirà con l'elogio del "candidato" da parte del professor Paolo Principi, docente di Fisica Tecnica Ambientale. Seguirà la lettura del dispositivo della Facoltà da parte del preside Ettore Olmo. Al termine della proclamazione del laureato da parte del rettore Marco Pacetti, il neolaureato pronuncerà la sua lectio doctoralis dal titolo "L'integrazione della funzione tecnico scientifica nel servizio nazionale della Protezione civile: esperienze e prospettive".

Questo contenuto è stata visualizzata 1337 volte