Vento forte, temporali e allagamenti : allerta meteo in tutta Italia

Data: 20/05/2008
Fonte: Ansa
Ondata di maltempo sull'Italia. A Trieste bora tra gli 80 e i 100 km/h, piogge estese su tutta la regione, temperature al di sotto della media stagionale. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco per tegole e rami pericolanti o per cornicioni staccatisi dagli edifici. Piogge estese sono invece cadute sul resto della Regione con picchi di 15-20 millimetri nel Pordenonese e nelle Prealpi friulane. Il maltempo - secondo i previsori dell'Osmer - dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni con cielo nuvoloso, piogge sparse e temperature al di sotto della media.
Piogge anche in Veneto, previste in intensificazione nel pomeriggio.

ALLAGAMENTI NEL BOLOGNESE - Le intense piogge della scorsa notte nel bolognese hanno provocato l'esondazione di un canale di scolo e il conseguente cedimento di un tratto della massicciata della linea ferroviaria Fer tra Zola Predosa e Ponte Ronca, a pochi chilometri da Bologna. E' stato così impedito il transito dei treni sulla ferrovia suburbana tra Casalecchio di Reno e Bazzano già dalla prima mattinata; un servizio sostitutivo di bus Atc è stato predisposto dalle 7.30 in coincidenza con l' arrivo dei treni.

Le piogge hanno inoltre provocato in mattinata allagamenti sull' Autosole, con traffico rallentato tra il bivio A1-A14 e Sasso Marconi, e sulla A14, in uscita a san Lazzaro provenendo dall' A1. Notte di lavoro per vigili e protezione civile a Modena, dove dalle 16 di ieri alle 3 di questa mattina sono caduti 57 mm di pioggia. A destare preoccupazione solo il canale Naviglio, il cui livello delle acque si è alzato notevolmente nella notte, ma che già in mattinata era diminuito. Per alcune ore due tratti della tangenziale modenese, allagati da acqua stagnante, sono stati monitorati dalla polizia municipale. Secondo l'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione civile regionale, i fenomeni dovrebbero attenuarsi a partire dal pomeriggio di domani.

SMOTTAMENTI A JESI - Sempre a causa delle forti piogge delle ultime ore uno smottamento di terreno ha interessato l'uscita di Jesi est della Superstrada Ancona-Roma. Non ci sono stati incidenti, ma si è formata una lunga coda di auto e tir, con notevoli rallentamenti del traffico in entrata e in uscita dalla zona industriale di Jesi. Sul posto opera la polizia stradale.

ROMA ALLAGATA NELLA NOTTE - Molti allagamenti, traffico rallentato in quasi tutta la citta' e alcuni smottamenti del terreno dovuti alla pioggia che, dalla scorsa notte, cade su Roma. Dalle otto di questa mattina, le corse della linea ferroviaria regionale Roma-Viterbo sono rallentate tra le stazioni di Tor di Quinto e Due Ponti, proprio a causa dello smottamento che si e' verificato a causa del maltempo Traffico molto rallentato, informano dalla sala operativa dei vigili urbani, in quasi tutte le strade della capitale e, soprattutto, sul grande raccordo anulare. I vigili del fuoco hanno effettuato dalle prime ore della mattina gia' una cinquantina di interventi.

 

I fenomeni saranno causati dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che, dal Mediterraneo occidentale si sposterà verso l'Italia portando nelle prossime ore uno spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche ed una marcata instabilità almeno fino a mercoledì 21 maggio. Agli automobilisti, in considerazione delle forti precipitazioni, si consiglia di procedere con cautela, moderando la velocità e rispettando le distanze di sicurezza. Si raccomanda cautela anche ai diportisti per le forti raffiche di vento e il mare mosso. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture e con le locali strutture di protezione civile.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1976 volte