Campo Scuola "Geometra Solidale"

Si concretizzerà il 13 maggio il progetto formativo "Geometra Solidale" che ha visto collaborare il Gruppo Comunale Protezione Civile di Modena e alcuni studenti e docenti dell'Istituto per geometri "G.Guarini" di Modena.
Nato da un'idea del coordinatore del Gruppo Comunale e dei docenti dell'istituto, il progetto prevede l'applicazione delle materie tipiche dell'istituto (come topografia e progettazione) nell'ideazione e realizzazione di un campo di accoglienza.

Gli oltre 50 studenti che su base volontaria hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, sono stati suddivisi in 5 gruppi di lavoro: individuazione del sito e rilievo topografico; progettazione delle infrastrutture; progettazione degli impianti; logistica; assistenza alla popolazione ed educazione alla consapevolezza verso le esigenze di chi è in difficoltà.
I Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modena hanno seguito i ragazzi durante tutto il progetto, mettendo a disposizione le loro competenze formative, le esperienze maturate sul campo in tanti anni di attività e i materiali necessari, al fine di fornire tutti gli strumenti per lo sviluppo e la concretizzazione del progetto.

Il lavoro, iniziato ad Ottobre del 2010 si concluderà proprio nei giorni 13, 14 e 15 maggio, con la realizzazione pratica del campo di accoglienza dimostrativo da parte degli studenti e visitabile dai cittadini, che potranno toccare con mano i risultati raggiunti dai ragazzi attraverso questo progetto formativo. Il tutto in collaborazione con il Dirigente Scolastico, l'Amministrazione Comunale, l'UNITASI di Modena, partner del progetto, e la Croce Blu di Modena, coinvolta per la parte relativa all'assistenza sanitaria.

Insomma un progetto che ha l'ambizione di andare molto più in là della sola formazione tecnica, rendendo i ragazzi partecipi di un insieme di valori quali la solidarietà, il volontariato, l'aiuto di chi è in difficoltà, la tolleranza, il bene comune: principi sempre più rari da individuare nei messaggi che giungono dalla società moderna.

Questo contenuto è stata visualizzata 3320 volte