A Modena sfila un tricolore da guinness dei primati

Un tricolore da Guinness dei primati per rendere onore alla bandiera nazionale e manifestare il desiderio di coesione nazionale e la disponibilità degli italiani all'accoglienza e alla solidarietà. Sono queste le linee guida del defilamento di un drappo tricolore lungo 1797 metri che si svolgerà giovedì 2 giugno a Modena.

Il drappo, lungo come l'anno di nascita del primo tricolore nato a Reggio Emilia, è in acetato, è largo 4,80 metri, ha una superficie di 8 mila 626 metri quadrati e pesa cinque quintali. Per sorreggerlo occorrono dai 1800 ai 2 mila reggitori.

Gli enti promotori dell'iniziativa sono il Distretto Lions 108 Tb e il Comune di Modena, mentre per l'occasione si è costituito il Comitato operativo "Tricolore".

La manifestazione inizierà alle 10.30, terminerà alle 13.30 e si snoderà su un percorso di quattro chilometri: il camion che trasporterà il tricolore sarà parcheggiato in via Berengario e la bandiera sfilerà in largo Aldo Moro, via Emilia centro, largo Porta Bologna, viale Caduti in Guerra (contro mano), piazzale Natale Bruni, corso Vittorio, cortile d'onore del Palazzo Ducale, via Farini, vai Emilia, largo Aldo Moro e via Berengario, dove il tricolore sarà riavvolto.

All'iniziativa parteciperanno anche gruppi di sbandieratori di Cento e Ferrara e le bande musicali di Modena, Spilamberto, Castelvetro, Montefiorino e Vezzano Ligure. Prevista anche una parata di auto e moto storiche, un gruppo di figuranti con divise storiche della Guardia civica Cispadana.

La bandiera più lunga del mondo è stata ideata e realizzata dall'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di Liberazione.

La sua prima uscita è stata a Roma nel 1999, misurava 1570 metri ed è stata iscritta nel Guinness dei primati. Poi ha sfilato a New York (1999), a Buenos Aires (2000) a Saluzzo (2002) e, allungata a 1670 metri, a Villacidro in Sardegna il 12 ottobre 2002, stabilendo un nuovo record.

Il defilamento del tricolore, secondo gli enti promotori, vuole suscitare una più marcata sensibilità per l'identità nazionale e i suoi valori fondanti, tributare un omaggio a Modena per il ruolo che ha avuto nella genesi del Tricolore e nei primi moti risorgimentali per l'Unità d'Italia e onorare tutti gli italiani di ieri e di oggi, civili e militari, che hanno conquistato e difeso, anche con il sacrificio della vita, l'unità, la libertà e l'indipendenza.

Anche se solo nell'arco di una mattinata, un piccolo campione di italiani, rappresentativo delle più svariate categorie di cittadini sfilerà accanto alla bandiera nazionale per manifestare i desiderio di coesione nazionale - sostengono gli organizzatori - e la disponibilità degli italiani all'accoglienza, alla solidarietà e al senso di appartenenza alla patria comune.

Le persone interessate a reggere il drappo potranno farlo comunicando le proprie generalità all'assessorato allo Sport del Comune di Modena (tel. 059 2032714-2715, www.comune.modena.it/sport).

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1225 volte