Terremoto Emilia gli sfollati sono 13mila. Ecco come aiutare

Data: 30/05/2012
Fonte: AGI.it

Sono saliti a 13 mila gli sfollati in Emilia Romagna causa il terremoto: e' il quadro registrato dalla protezione civile regionale, al lavoro per garantire assistenza alla popolazione. Il bilancio del sisma ad oggi conta 17 vittime (l'ultima in mattinata, quando sono svanite le speranze per l'ultimo disperso a Medolla) e circa 350 feriti; 228 le scosse che si sono verificate dopo quella principale avvertita alle 9 di ieri mattina.

Al momento sono stati resi disponibili circa 5 mila posti in piu' per l'accoglienza, allestiti dopo le nuove scosse di ieri; posti che in tutto sono ora sufficienti a garantire l'assistenza alle persone tra i 9 campi di assistenza della protezione civile, alberghi, palestre e scuole messe a disposizione dai Comuni. Tante le offerte di solidarieta' che stanno arrivando anche in queste ore. L'aiuto piu' concreto che si puo' dare e' mandare un semplice sms solidale al numero 45500 (gestito dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Protezione civile nazionale), che permette di donare due euro per dare un aiuto alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto. Allo stesso numero si puo' anche telefonare dalla rete fissa.

La Regione Emilia-Romagna ha anche attivato una raccolta fondi rivolta a quanti - privati ed enti pubblici - desiderano versare un contributo per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna.

Per i privati le possibilita' sono le seguenti:

  • versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;
  • bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT - 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203;
  • versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182.

 

Per quanto riguarda invece gli enti pubblici, e' previsto l'accreditamento sulla contabilita' speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

In tutti i casi (privati ed Enti pubblici) il versamento dovra' essere accompagnato dalla causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna. Chi, invece, volesse comunque fare donazioni di beni materiali potra' contattare le grandi organizzazioni di volontariato che gia' sono attive (come Croce Rossa, Caritas, Associazioni nazionale degli alpini o simili).

Se si vuole impegnare in prima persona il proprie tempo e le proprie competenze, e' necessario rivolgersi alle associazioni di volontariato locali.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 2605 volte