Protezione civile, al via iscrizioni per il campo scuola

Data: 29/06/2016
Tag: dpc scuola 

Si svolgerà a Modena tra il 22 e il 27 agosto ed è riservato a 24 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni che saranno impegnati a imparare a gestire le emergenze

Sono già aperte le iscrizioni per il campo scuola gratuito della Protezione civile rivolto alle ragazze ai ragazzi delle medie, dagli 11 ai 13 anni, che si svolgerà dal 22 al 27 agosto a Modena. Con lo slogan “Anch’io sono Protezione civile”, per una settimana 24 giovani vivranno nel campo attrezzato presso il Centro logistico comunale di via Morandi gestito dai volontari e faranno esperienza concreta di come si gestiscono le emergenze.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo comunale Volontari di Protezione civile di Modena, in collaborazione con il Comune, il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile. Il termine per le iscrizioni è il 13 luglio ma saranno ammessi al Campo  le prime 12 ragazze e i primi 12 ragazzi, nati tra il 2003 e il 2005, preferibilmente residenti nel comune di Modena, che consegneranno la domanda di iscrizione compilata.

L’esperienza formativa prevede esercitazioni sull’avvistamento e spegnimento di incendi, sull’orientamento e sulla ricerca di dispersi, sull’utilizzo di attrezzatu­re idrauliche, oltre, naturalmente, al montaggio delle strutture per installare un campo d’emergenza. Ma non mancheranno i momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, sempre con un'attenzione particolare allo spirito di squadra e ai valori che animano il mondo della Protezione civile.

Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile dal sito www.moproc.com/camposcuola2016, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni dettagliate sul Campo, compreso il programma giornaliero delle attività. La domanda di iscrizione può essere consegnata di persona al Centro Logistico Comunale di via Morandi 54 il mercoledì tra le 18.30 e le 20.30 o inviata via email a segreteria@moproc.com, entro il 13 luglio, data di chiusura delle iscrizioni. Per ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti riferimenti: e-mail segreteria@moproc.com, telefono 320/4727926.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 863 volte