Allerte RER

24 Giugno 2018 - 13:23

Allerta 067/2018 valida dal 25-06-2018: vento, stato del mare al largo

*** Allerta GIALLA per vento per le province di FE, RA, FC, RN; per stato del mare al largo per le province di FE, RA, FC, RN *** Nella prima parte della giornata di lunedì 25 giugno sono previste condizioni di instabilità su tutto il territorio regionale con associati rovesci sparsi anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore centro-orientale, che localmente potranno risultare di forte intensità. Sul mare e settore costiero sono previsti venti provenienti da est-nord-est di forte intensità con valori compresi tra 50 e 61 Km/h e raffiche più intense. Stato del mare con altezza dell'onda attorno ai 2 metri. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio.


23 Giugno 2018 - 13:11

Bollettino di vigilanza 089/2018 valido dal 24-06-2018: nessuna allerta.

Nessun fenomeno significativo da segnalare.


22 Giugno 2018 - 13:44

Bollettino di vigilanza 088/2018 valido dal 23-06-2018: nessuna allerta.

Nelle prime ore della mattinata di sabato 23 giugno, proseguiranno i fenomeni di ventilazione da est localmente forti sulla costa; stato del mare mosso, localmente molto mosso. Rapida attenuazione fino all'esaurimento già dalla tarda mattinata, primo pomeriggio di domani.


21 Giugno 2018 - 13:53

Allerta 066/2018 valida dal 22-06-2018: temporali, vento, stato del mare al largo, mareggiate

*** Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento per le province di FE, RA, FC, RN; per stato del mare al largo per le province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN *** Già dalle prime ore del mattino di venerdì 22 giugno, si prevedono condizioni favorevoli alla formazione di sistemi temporaleschi organizzati, a partire dal Ferrarese e da qui in estensione sul resto del territorio. Le precipitazioni potranno essere localmente di forte intensità, anche con grandine, ma passando velocemente il sistema non dovrebbe determinare valori cumulati particolarmente elevati. Forti raffiche di vento saranno associate ai temporali. Sono previsti sulla fascia costiera intensità del vento tra 50 e 60 km/h da est-nord-est dal mattino, in attenuazione nel corso della giornata e poi in nuova intensificazione dalla sera. Mare molto mosso, con altezza dell'onda fino a 2,5 m. Riguardo alla criticità costiera non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, che possono interessare le infrastrutture turistiche particolarmente esposte in questa stagione. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


20 Giugno 2018 - 14:26

Bollettino di vigilanza 087/2018 valido dal 21-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di domani 21 giugno non sono previsti fenomeni meteo significativi. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


19 Giugno 2018 - 13:12

Bollettino di vigilanza 086/2018 valido dal 20-06-2018: nessuna allerta.

Tempo stabile, nessun fenomeno significativo da segnalare. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


18 Giugno 2018 - 13:20

Bollettino di vigilanza 085/2018 valido dal 19-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di domani 19 giugno condizioni di tempo stabile con possibilità di isolati brevi piovaschi pomeridiani sul crinale appenninico. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


15 Giugno 2018 - 13:59

Bollettino di vigilanza 084/2018 valido dal 16-06-2018: nessuna allerta.

Condizioni di alta pressione sull'intera regione senza fenomeni significativi. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


14 Giugno 2018 - 13:47

Bollettino di vigilanza 083/2018 valido dal 15-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di venerdì 15 giugno non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell' allertamento. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


13 Giugno 2018 - 13:46

Allerta 065/2018 valida dal 13-06-2018: temporali

*** Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN *** A partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 13 giugno, si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale persistente di forte intensità, che interesseranno inizialmente il settore centro-occidentale della regione per poi estendersi nel corso della notte alle province orientali. Per la giornata di domani, giovedì 14 giugno, sono previsti sul settore centro-orientale temporali più persistenti con associate raffiche di vento. Fenomeni in generale attenuazione dal pomeriggio di domani. Per la natura dei fenomeni e per l'intensità prevista degli stessi, si raccomanda di seguire con scrupolosità i consigli e le norme di comportamento previste dal sistema regionale di allertamento con particolare riferimento ai sottopassi, alle zone depresse e ai corsi d'acqua tombati. Si consiglia la consultazione della sezione "Informati e Preparati" che riguarda i fenomeni oggetto dell'allerta in atto. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano. Nell'attualità è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


12 Giugno 2018 - 13:48

Bollettino di vigilanza 082/2018 valido dal 13-06-2018: nessuna allerta.

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 13 giugno, il territorio regionale continuerà in una situazione d'instabilità, con rovesci e temporali localizzati e di breve durata. Tuttavia, a partire dalla serata di domani, si potrebbero formare linee temporalesche organizzate, con presenza di fenomeni di moderata/forte intensità che persisteranno anche nel corso della notte, interessando progressivamente tutte le zone di allertamento. Ai fini di un'eventuale emissione di allerta, ci si riserva di rivalutare nella giornata di mercoledì 13 la situazione meteorologica sulla base dei nuovi aggiornamenti previsionali. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


11 Giugno 2018 - 13:42

Bollettino di vigilanza 081/2018 valido dal 12-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di domani, martedì 12 giugno, si prevedono condizioni di variabilità perturbata con rovesci sparsi e locali fenomeni temporaleschi nelle ore pomeridiane. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


10 Giugno 2018 - 13:04

Bollettino di vigilanza 080/2018 valido dal 11-06-2018: nessuna allerta.

Nella giornata di lunedì 11 giugno è previsto il progressivo aumento dell'instabilità atmosferica, in particolare sul settore centro-occidentale dove saranno possibili fenomeni convettivi localizzati, più probabili al pomeriggio. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


09 Giugno 2018 - 14:36

Bollettino di vigilanza 079/2018 valido dal 10-06-2018: nessuna allerta.

Anticiclone nord africano ben consolidato sull'Italia che determina tempo stabile e soleggiato sull'intera regione per la giornata di domani domenica 10 giugno. Assenza di fenomeni significativi. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


08 Giugno 2018 - 13:26

Bollettino di vigilanza 078/2018 valido dal 09-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di sabato 9 giugno non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


07 Giugno 2018 - 13:34

Allerta 064/2018 valida dal 07-06-2018: piene dei fiumi, temporali

*** Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di BO, RA, FE, FC, RN, per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN *** Dalla sera di oggi 7 giugno previsti temporali a partire dall'Appennino fino alla pianura che continueranno su tutta la regione nella giornata di domani 8 giugno. Localmente risulteranno di forte intensità con grandine e vento (punte di precipitazioni cumulate tra 50 e 100 mm). Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


06 Giugno 2018 - 13:34

Bollettino di vigilanza 077/2018 valido dal 07-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di domani 7 giugno permane una situazione di spiccata variabilità con rovesci sparsi pomeridiani anche a carattere temporalesco localizzato. Tra la notte di giovedì 7 e la mattina di venerdì 8 giugno è previsto un diffuso peggioramento con temporali che potranno risultare di forte intensità. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


05 Giugno 2018 - 13:19

Bollettino di vigilanza 076/2018 valido dal 06-06-2018: nessuna allerta.

Per la giornata di domani, mercoledì 6 giugno, sui prevedono sulla regione condizioni d'instabilità che potranno dar luogo a rovesci sparsi localmente anche a carattere temporalesco. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


04 Giugno 2018 - 13:42

Bollettino di vigilanza 075/2018 valido dal 05-06-2018: nessuna allerta.

Per domani martedì 5 giugno sono previsti rovesci o temporali sparsi e intermittenti, in esaurimento verso sera. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.


03 Giugno 2018 - 13:54

Allerta 063/2018 valida dal 04-06-2018: temporali

*** Allerta GIALLA per temporali per le province di PC, PR, RE, MO *** Per la giornata di domani 4 giugno possibili precipitazioni convettive anche forti su Appennini centro-occidentali con localizzazione incerta, in attenuazione dalla serata. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano; è attiva la fase di allerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Castell'Arquato, Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull'Arda.