Chi siamo

Il Gruppo, costituito con deliberazione del Consiglio Comunale di Modena n. 93 del 13.07.2000, è una associazione di volontariato che svolge attività di prevenzione e soccorso nell'ambito della Protezione civile.

E' nato nel 1999 per affiancare la Protezione civile comunale, ma agisce su tutto il territorio nazionale.

Maltempo, Protezione Civile allertata

In considerazione delle previsioni meteo, che prevedono per le prossime ore intense precipitazioni e hanno portato ad annullare diverse iniziative in programma nel fine settimana, è stata allertata la Protezione civile comunale.

L'attivazione della fase di attenzione è stata predisposta dall'Agenzia regionale in considerazione del repentino aumento dell'instabilità atmosferica che si dovrebbe verificare già dal pomeriggio di oggi, con conseguente formazione di temporali che continueranno nella notte e potranno dar luogo a grandinate. Previste anche forti raffiche di vento.

Attivo il piano di intervento per l'emergenza caldo

Per rispondere all'ondata di afa degli ultimi giorni è già stato attivato il piano di intervento di Comune, Azienda USL di Modena, associazioni e gruppi di volontariato per l'emergenza caldo rivolto agli anziani, che insieme ai bambini, sono quelli che più soffrono le alte temperature della stagione estiva.

Il 14 e 15 giugno in piazza XX settembre arriva il Bike Fest

Una mostra mercato di bici e accessori d'epoca, che esporrà rari e curiosi esemplari di biciclette da corsa del periodo 1880-primi del ‘900, tra cui velocipedi e bici di legno. Uno stand dedicato a Marco Pantani, con cimeli appartenuti al campione messi a disposizione dalla famiglia, tra cui due biciclette, la maglia gialla del Tour de France e la maglia rosa del Giro d'Italia. Ma anche la proiezione in anteprima nazionale del film su Lance Armstrong e la caccia al tesoro fotografica in bici per il centro di Modena. Queste e altre le iniziative in programma nella due giorni dedicata agli appassionati e collezionisti di biciclette che si terrà sabato 14 e domenica 15 giugno in piazza XX Settembre.

Bologna: si conclude con una grande festa le settimana regionale della protezione Civile

Si concluderà a Bologna, con la grande Festa della protezione civile regionale la "Settimana della protezione civile e della prevenzione dei rischi" organizzata dalla regione Emilia Romagna e che ha visto, a partire dal 20 maggio (ma in realtà anche da prima) decine di eventi e manifestazioni in tutte le province per sensibilizzare e avvicianare la cittadinanza alle tematiche e alla realtà della protezione civile e della difesa del territorio.

Questo fine settimana quindi sarà un week end di festa al Parco Nord di Bologna (ingresso da via Stalingrado) con prove di soccorso, incontri, animazione per bambini, stand gastronomici e serate musicale, il tutto con ingresso libero.

Contenuti collegati
Condividi contenuti