Chi siamo

Il Gruppo, costituito con deliberazione del Consiglio Comunale di Modena n. 93 del 13.07.2000, è una associazione di volontariato che svolge attività di prevenzione e soccorso nell'ambito della Protezione civile.

E' nato nel 1999 per affiancare la Protezione civile comunale, ma agisce su tutto il territorio nazionale.

Comune di Modena, girandola di nomine: tutti i nomi dei dirigenti

Da mercoledì 1 ottobre, con le nomine di competenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli comunicate ai sindacati oggi, lunedì 29 settembre, diventa operativo il nuovo assetto organizzativo del Comune di Modena approvato alla fine di luglio che prevede anche venti dirigenti di servizio, oltre a cinque figure dirigenziali che, in vista del pensionamento previsto nei prossimi mesi, in questa fase sono collocate in staff, cioè in affiancamento ai nuovi dirigenti o impegnate in progetti speciali. Saranno poi i dirigenti a nominare le posizioni organizzative completando l'assetto dirigenziale che a regime sarà di 65 persone, per un ente di circa 1.800 dipendenti, rispetto alle attuali 70.

Volontari gemellati con la Liguria

Esercitazione di Protezione civile con Borgetto, dopo l'aiuto del 2001
Un weekend a contatto con la Protezione Civile. Secondo e ultimo giorno del campo formativo organizzato presso l'area a fianco del mercato ortofrutticolo di via dell'Agricoltura. Un'iniziativa per far conoscere ai cittadini un mondo utile non solo nei casi d'emergenza.

Sabato e domenica a Vignola emergenza simulata nel Campo Formativo di Protezione Civile

Sabato 27 e domenica 28 settembre, a Vignola, si svolgerà il Campo Formativo di Protezione Civile. L'iniziativa è organizzata dal Gruppo Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione Terre di Castelli con l'obiettivo di simulare un'emergenza e verificare le procedure acquisite nel corso delle emergenze affrontate. Sabato mattina da Savignano partirà una colonna mobile di mezzi di Protezione Civile diretta nell'area adiacente al Mercato ortofrutticolo di Via dell'Agricoltura, all'altezza della rotonda di Via per Sassuolo, per allestire tende, cucina e relativi servizi, riproducendo un campo di emergenza.

In Piazza San Pietro una macchia gialla tutta modenese

Una delegazione di volontari e tecnici della Protezione civile comunale, insieme al sindaco Muzzarelli e all'assessore Guerzoni sono stati ricevuti dal Papa

Una macchia gialla nel cuore di piazza San Pietro. Così sono apparsi i volontari e tecnici del Gruppo comunale di Protezione civile di Modena ricevuti da Papa Francesco nel corso di un'udienza generale questa mattina, mercoledì 24 settembre. Presente anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli insieme a moglie e figlia e l'assessore alla Protezione civile Giulio Guerzoni.

 moproc_roma.jpg  moproc_papa.jpg 
Contenuti collegati
Condividi contenuti