I podcast di Radio SA

Data: 10/06/2021

Autore: Autori Vari 

I podcast di Radio SA sono una raccolta di audio prodotti in collaborazione con le associazioni del territorio emiliano romagnolo, riguardante il mondo dell'associazionismo e dei consumatori.

“L’Ospite che Sa” è in onda su Radio SA dal lunedi al venerdi alle 15:00 e in replica alle 21:00.

 

17. Il settore cucina in protezione civile

Cristina e Marco ci spiegano i compiti e l’importanza della cucina nelle varie attività di protezione civile, sia in emergenza che in tempo di pace.

 

16. Come si attiva il sistema di protezione civile dopo un terremoto?

Marcello e Marco ci spiegano come si attiva il sistema di protezione civile subito dopo la prima scossa di un terremoto e come si allestisce un campo per gli sfollati.

 

15. Le attività della segreteria in tempo di pace e in emergenza in protezione civile

Enrica e Marco ci spiegano l’importanza della segreteria in protezione civile sia in tempo di pace che in emergenza, per la gestione delle attività e dei volontari.

 

14. La protezione civile e le emergenze causate dal maltempo

Marco e Simone ci raccontano con quali modalità i volontari operano durante un’emergenza causata da un evento atmosferico improvviso e sostenuto.

 

13. L’accoglienza invernale della Protezione Civile di Modena

Marco e Lorenza, del gruppo comunale di protezione civile di Modena, ci raccontano di un servizio invernale molto importante all’interno dei vari servizi legati all’assistenza alla popolazione, stiamo parlando dell’accoglienza invernale legato ai senza tetto.

 

12. La Protezione Civile nei grandi eventi

Marco e Andrea del gruppo comunale di protezione civile di Modena, ci spiegano in cosa consiste l’uso della protezione civile e più nello specifico del volontariato, in occasione di un grande evento. Ci hanno anche raccontato qualche aneddoto sul Modena Park.

 

11. La campagna d’informazione della protezione civile “Io non rischio”

Oggi gli amici della protezione civile di Modena, Marco e Daniele, ci presentano la campagna nazionale di informazione sulle buone pratiche di protezione civile “io non rischio”. Domenica 24 ottobre in molte piazze italiane.

 

10. La ricerca disperso con la protezione civile

Marco e Gianluca ci parlano di una delle attività più particolari al quale partecipa anche la protezione civile, ovvero la ricerca di un disperso.

 

9. 20 anni di Protezione Civile a Modena

Nel 2020 il gruppo comunale di protezione civile di Modena ha compiuto 20 anni, impossibilitato a festeggiare causa pandemia ci riprova quest’anno festeggiando i 20+1. Marco e Sara ci raccontano un po’ di storia.

 

8. La protezione civile e l’emergenza Incendi nell’estate 2021

Il racconto di Alberto, un volontario del gruppo comunale di protezione civile di Modena che ha partecipato attivamente all’emergenza incendi in Sicilia nell’estate del 2021.

 

7. Le telecomunicazioni in protezione civile

Marco Carboni e Fabrizio Fabbry T Tripaldi, volontari della protezione civile del comune di Modena, ci spiegano l’uso delle Telecomunicazioni in emergenza ma non solo.

 

6. Il servizio di anti incendio boschivo della protezione civile

Non tutti sanno che i volontari di protezione civile svolgono un servizio molto importante per l’ambiente, specialmente in estate, ovvero l’anti incendio boschivo. Marco Carboni e Marcello Bianchi ci spiegano in cosa consiste questo servizio.

 

5. Anche gli Under 18 possono entrare in Protezione Civile

Camilla Notari, insieme a Marco Carboni, ci raccontano le attività che svolgono i giovanissimi in protezione civile e quali sono le modalità per iscriversi.

 

4. Il Piano Comunale di Protezione Civile, dove andare in caso di emergenza

Tutti i cittadini dovrebbero conoscere il “Piano Comunale di Protezione Civile”, Marco ed Elisa ci espongono quello di Modena.

 

3. Le attività di informazione alla popolazione della Protezione Civile

Marco Carboni e Cesare di Rosa, volontari della protezione civile di Modena, ci spiegano le attività di informazione alla popolazione in “tempo di pace” per avere un numero sempre maggiore di cittadini informati e preparati.

 

2. Come si diventa volontari e la formazione in Protezione Civile

Secondo appuntamento con la protezione civile. Marco Carboni insieme a Federico Vaccina ci spiegano come si diventa volontari di protezione civile e la formazione che svolgono i volontari.

 

1. MoProC - Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modena

Primo appuntamento con la protezione civile che sarà nostra ospite ogni martedi. Marco Carboni insieme al coordinatore Matteo Berselli ci presentano il gruppo comunale di protezione civile del Comune di Modena.

Questo contenuto è stata visualizzata 2186 volte