Maltempo, allerta della Protezione civile

Rischio maltempo in arrivo sulla nostra regione. La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha infatti diramato un'allerta, attivando la 'fase di attenzione' per le piogge diffuse previste dalla prossima notte e fino all'una della notte tra sabato e domenica nel settore occidentale dell'Emilia.

In particolare le precipitazioni saranno piu' intense nelle province di Piacenza e Parma dove dovrebbero superarsi i valori medi areali di 50 mm in 24 ore. Nella pianura occidentale e Appennino centrale sono previste precipitazioni inferiori mentre sul resto del territorio regionale sono previste precipitazioni deboli.

Veniamo ora a sabato. Anche se in presenza di una graduale attenuazione dei fenomeni, sono previste precipitazioni continue e ancora abbondanti sulle province di Piacenza e Parma e parzialmente sulle province di Reggio Emilia e Modena a carattere intermittente e di debole-moderata intensita' sulle altre aree regionali.

La Protezione civile ha segnalato anche che la pioggia potra' determinare incrementi dei livelli dei corsi d'acqua. Potranno esserci fenomeni di piena nei corsi d'acqua non arginati con possibilita' di modesti danni alle attivita' agricole.

Rischio anche per smottamenti e frane. Interessato dalle possibili piene anche il Po.

Questo contenuto è stata visualizzata 855 volte