Tutto pronto per l'Open Day Under 18

Data: 13/04/2023

Autore: Elisa Carnevali 

Ultimi giorni prima dell'evento organizzato dal settore Under 18: domenica 16 aprile 2023 infatti si terrà il Primo Open Day Under 18 di Protezione Civile.
Organizzazione curata dai giovani per i giovani, una giornata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori per far conoscere loro il mondo del volontariato di protezione civile attraverso attività sul campo.
Ieri sera Elisa Carnevali, referente del settore Under 18, ha illustrato l'evento organizzato dai ragazzi che si terrà domenica 16 aprile, ovvero il primo Open Day dell'Under 18, che speriamo possa diventare un appuntamento annuale.

L'evento inizierà alle 10:30 quando una ventina di ragazzi già pre-iscritti arriveranno al CLC, sede di tutte le attività. I partecipanti verranno poi divisi in tre squadre e indirizzati al primo dei 4 scenari previsti. Il primo scenario prevede una presentazione delle diverse attività ed emergenze a cui abbiamo partecipato, con aneddoti di volontari esperti; successivamente le squadre ruoteranno sulle altre tre stazioni: nodi, cartografia e rischio idraulico.
I lavori sugli scenari si svolgeranno dalle 11 alle 16, con la pausa pranzo gestita dalla nostra cucina che come sempre saprà come viziare staff e partecipanti. Al termine è prevista anche merenda per tutti.

Le squadre verranno guidate da un caposquadra formato da un componente del settore Under 18 che, insieme ai volontari esperti degli scenari, accompagnerà la sua squadra durante tutta la giornata.
I nostri Under 18 hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell'evento proponendo le attività da svolgere, aiutati dal settore Formazione e costruendo il volantino ed i video promozionali su Instagram nella pagina "moproc_under18".

L'obiettivo dell’Open Day è certamente quello di far scoprire ai giovani il nostro mondo, e quindi reclutare nuove leve tra gli Under 18. Con l'occasione verranno anche aperte le iscrizioni per il prossimo campo scuola sempre dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, a cui speriamo partecipino in tanti.

Le attività saranno gestite direttamente dai vari settori coinvolti, pertanto non verrà richiesta ulteriore disponibilità di volontari, ma siete tutti invitati a partecipare all'evento per sostenere il nostro settore Under 18 e far conoscere ai partecipanti il calore che il Gruppo Comunale di Modena sa dare.
Al termine dell'attività, dopo la merenda offerta, verrà proposto anche un momento ludico in cui giovani e meno giovani potranno cimentarsi in sport estremi quali biliardino e ping pong.
Ci vediamo domenica al CLC!

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 323 volte