La neve è caduta anche in città. Imbiancati tetti e giardini, non le strade.

MODENA (29 dic. 2009) - Qualche scivolone, alcuni tamponamenti e tanti pupazzi di neve ieri in città. Modena si è svegliata sotto una miriade di fiocchi bianchi che in tarda mattinata hanno attecchito, ma non sulle strade. Una coltre bianca di pochi centimetri ha ricoperto tetti e giardini, causando qualche disagio soprattutto nella zona ovest di Modena. La neve era stata prevista e alle 8 di ieri, dopo un’ora di osservazione e presidio, è arrivata puntuale. Pochi, comunque, i disagi per una nevicata che ha fatto più che altro la gioia dei bambini,

Il personale di Hera Modena ha iniziato di buon mattino a spargere il sale nei punti nevralgici per la circolazione stradale: le tangenziali, i cavalcavia, le rotatorie, le strade principali, i parcheggi e le zone vicine agli ospedali. Sono entrati in azione circa trenta uomini, in turni di lavoro continuativi, e sedici spandisale di diverse dimensioni. A Modena ovest, la zona più ‘colpita’ dalla nevicata, sono state attivate anche le lame per spalare la neve. Trattati anche la zona della stazione ferroviaria, i sottopassaggi e alcune strade secondarie.

Il traffico ha subito qualche rallentamento in autostrada, sulla A1 tra Modena e Bologna e tra Parma e Modena Nord, senza comunque particolari problemi. La città è tenuta sotto controllo costante dalla protezione civile e dal Comune di Modena che hanno previsto la presenza continua di operatori e mezzi sul territorio cittadino fino alla fine dell’emergenza meteo. Secondo gli esperti di EmiliaMeteo oggi il tempo continuerà a essere incerto su tutta la Regione, «con nubi irregolari ovunque e sempre con il rischio di nevicate anche in pianura».

«Nel corso della giornata il ‘pericolo’ di neve andrà gradualmente muovendo verso ovest e solo in serata ci sarà qualche schiarita a partire dalla Romagna. Temperature stabili — conclude il bollettino di EmiliaMeteo — ma con clima sempre rigido specie di notte». Le temperature, infatti, non accennano a risalire e il clima rimane polare. Anche oggi il termometro scenderà sotto lo zero, fino a meno tre in pianura. D’obbligo, quindi, indumenti pesanti, sciarpe, guanti e cappelli.

Il servizio svolto da Hera Modena prevede in caso di nevicata la pulizia di un percorso stradale che supera gli 800 chilometri solo in città . «Si ricorda che anche ai cittadini, quando nevica — fa sapere Hera — spettano compiti di fondamentale importanza, che sono loro assegnati dal regolamento comunale. In particolare i cittadini devono provvedere alla pulizia dei marciapiedi o dei portici antistanti alle proprie abitazioni». Un’abitudine che spesso viene dimenticata dai modenesi, ma che si rivela fondamentale per evitare cadute e l’accumulo di neve che poi inevitabilmente si ghiaccia.

La città ieri ha quindi superato la prova ‘neve’: i mezzi spandisale sono entrati in azione in tempo mentre i fiocchi, molto sottili, hanno contribuito a non creare problemi. La neve si sciogleiva a contatto con l’asfalto mentre imbiancava i parchi cittadini creando, un po’ in ritardo, la classica atmosfera natalizia. Visto che il tempo, almeno per oggi, non accenna a migliorare, i consigli per gli automobilisti sono sempre gli stessi: viaggiare con prudenza e a velocità moderata. Per chi si avventura in montagna, infine, munirsi di catene.

Questo contenuto è stata visualizzata 837 volte