Allestito un campo a Villa Sant'Angelo

MODENA (7 apr. 2009) - La squadra di cinque volontari modenesi della Consulta provinciale di protezione civile sta lavorando per l'allestimento di un campo per sfollati a Villa Sant'Angelo in provincia dell'Aquila, una frazione collinare dove finora le vittime accertate del terremoto sono state 17 e gli oltre 400 abitanti sono rimasti tutti senza casa.

Il gruppo è arrivato nella notte appena trascorsa, insieme alla colonna mobile della Protezione civile della Regione Emilia Romagna (una cinquantina di persone) che ha portato sul posto 80 tende da campo. Un'altra ventina di tende sarà collocata a Sant'Eusanio, a circa tre chilometri. Tra le difficoltà maggiori incontrate, oltre al freddo della notte, i problemi logistici a fare arrivare sul posto i mezzi pesanti, anche a causa del terreno cedevole. Sempre nella zona di Villa S.Angelo è attiva la cucina da campo dell'Avap di Castelfranco Emilia, mentre le altre due cucine da campo della Protezione civile modenese sono pronte a partire in caso di chiamata.

In queste ore sono molte le persone che offrono la propria disponibilità a collaborare agli interventi di soccorso rivolgendosi al Centro unificato della Protezione civile di Marzaglia. «Per ora vengono inviati sul posto solo i volontari adeguatamente formati a operare in situazioni di questo tipo - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Alberto Caldana - ma è possibile offrire comunque la propria disponibilità, l'emergenza sarà lunga e nelle prossime settimane probabilmente saremo chiamati a mettere a disposizione altre persone per realizzare gli interventi tecnici».
Chi volesse offrire la propria disponibilità, quindi, può rivolgersi al Centro di Marzaglia (tel. 059 200200) sottolineando le proprie specifiche competenze. 

Questo contenuto è stata visualizzata 1136 volte