Terremoto abruzzo, partono altri venti volontari

MODENA (8 apr. 2009) - Sarà la Protezione civile di Modena a gestire il primo turno di una settimana, fino a venerdì 17 aprile, del campo per gli sfollati allestito a Villa S.Angelo in provincia dell'Aquila, una frazione collinare colpita pesantemente dal terremoto. Venerdì 10 aprile partirà dal Centro unificato della Protezione civile di Marzaglia una squadra di venti volontari, mentre è previsto il ritorno dei cinque modenesi che hanno collaborato all'allestimento della struttura, già operativa dalla notte scorsa per oltre 400 persone, nell'ambito della colonna mobile della Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

Nel frattempo, Modena ha inviato al coordinamento regionale anche diversi materiali: due moduli bagno, 200 coperte e una tenda pneumatica che si aggiunge a quella già inviata in Abruzzo con dieci brandine. Sempre nella zona di Villa S.Angelo è attiva la cucina da campo dell'Avap di Castelfranco Emilia, mentre le altre due cucine da campo della Protezione civile modenese sono pronte a partire in caso di chiamata. Oltre all'Avap, da Modena sono partiti anche volontari dell'Associazione nazionale Alpini e dell'Agesci nell'ambito del coordinamento del Dipartimento nazionale di protezione civile.

Nella prima riunione di coordinamento con enti locali e associazioni di volontariato di protezione civile, l'assessore provinciale Alberto Caldana ha invitato i Comuni «a mettere a disposizioni tecnici e vigili che nelle prossime settimane possano essere impegnati nelle attività che si renderanno necessarie dopo la prima emergenza». Per ora, infatti, ha ricordato Caldana, «vengono inviati sul posto solo i volontari adeguatamente formati, ma l'intervento non sarà breve e saranno necessari altri aiuti». Chi volesse offrire la propria disponibilità può rivolgersi al Centro di Marzaglia (tel. 059 200200) sottolineando le proprie specifiche competenze.

Provincia e Comune di Modena, inoltre, hanno attivato un conto corrente per raccogliere concretamente la solidarietà dei modenesi a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo: le risorse saranno utilizzate per la ricostruzione in accordo con la Regione Emilia Romagna, individuando un'area specifica sulla quale intervenire. Provincia e Comune hanno già messo a disposizione 30 mila euro a testa.
Il conto corrente della protezione civile da utilizzare per le donazioni è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E' importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.

Questo contenuto è stata visualizzata 974 volte