Modena, paura nel paese isolato: Fellicarolo senza collegamenti stradali

La frazione di Fellicarolo, nel comune di Fanano (Modena) è isolata: la via di collegamento tra la frazione e Fanano è stata chiusa con un'ordinanza comunale, che vieta il passaggio alle automobili, a causa di un fronte di terra di 4000 metri cubi che minaccia di cadere sulla strada. La frazione di Fellicarolo conta 110 residenti che per il momento possono oltrepassare i 200 metri interessati solo a piedi e accompagnati dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco.

Il sindaco Lorenzo Lugli ha spiegato che la frana che incombe sulla strada è una frana 'storica', che esiste addirittura dal '600. La situazione attuale vede un fronte molto ampio e gli interventi strutturali fatti finora, come muri e reti di contenimento, per quanto importanti, non sono stati decisivi. Il problema si ripropone. Il fatto che la strada a rischio sia l'unica via d'accesso al paese, rende fondamentale trovare una soluzione definitiva. Il sindaco chiede che si sposti la strada, che si faccia un tunnel o un ponte, in modo da garantire agli abitanti la possibilità di raggiungere le proprie abitazioni, in sicurezza e una volta per tutte. Anni fa la strada venne chiusa e la frazione era raggiungibile solo in elicottero. I 4.000 metri cubi di materiale che si stanno staccando e che minacciano la strada sottostante, ripropongono l'evidenza della necessità di un intervento 'definitivo e strutturale', che sia compatibile con le esigenze ambientali e tecniche, ma che risulti definitivo. La regione Emilia Romagna ha accolto le richieste del sindaco ed ha inserito tra le azioni prioritarie proprio quella della soluzione per Fellicarolo.

Sul posto intanto tra oggi e domani cominceranno i lavori di messa in sicurezza: la protezione civile, che il sindaco ringrazia sentitamente, ha dato come tempi tecnici per la riapertura al passagio veicolare una decina di giorni lavorativi. Frattanto sono state messe in atto una serie di azioni da parte dell'amministrazione, per limitare i disagi dei residenti "che consistono, oltre al servizio di rifornimenti alimentari e di servizio postale in una collaborazione con l'Usl che ha permesso di collocare un'ambulanza attrezzata nel centro della frazione in modo da garantire i soccorsi il più rapidamente possibile. Inoltre abbiamo ottenuto garanzie da parte del servizio 118 per l'utilizzo in caso di emergenza degli elicotteri della Polizia di Stato attrezzati per il volo notturno. Per gli otto bambini che vivono nella frazione, nel caso in cui sia problematico raggiungere l'edificio scolastico, stiamo valutando con il Direttore Didattico se trasportare un'insegnante sul luogo, e se necessario c'è la possibilità di alloggiare gratuitamente negli alberghi di Fanano.

Questo contenuto è stata visualizzata 916 volte