Pick-up in dono al Gruppo Comunale della Protezione Civile

MODENA (17 lug. 2007) - Il parco mezzi del Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile si arricchisce di un Fiat Strada Pick-Up. L'automezzo, praticamente nuovo e attrezzato di tutto punto, è stato donato dalla CNH (Case New Holland) di Modena. La consegna ufficiale avverrà giovedì 19 luglio, alle ore 18, presso lo stabilimento CNH Italia di San Matteo, in viale delle Nazioni 55. A consegnare il mezzo all'assessore alle Politiche ambientali Giovanni Franco Orlando e al Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile sarà l'ing Paolo Barbati, responsabile Sicurezza dello stabilimento.

"E' una donazione importante poiché, andando ad ampliare il parco mezzi, ci consente di migliorare la nostra capacità d'intervento nelle situazione di difficoltà in cui il Gruppo opera. Ancora una volta la collaborazione tra pubblico e privato va a vantaggio dell'intera collettività", ha affermato l'assessore Orlando.

Il Pick-Up donato dalla CNH è un mezzo a due posti con cassoncino posteriore. Dispone di un modulo antincendio da 250 litri, cioè di una pompa a scoppio collegata ad un serbatoio ed una lancia che consente d'intervenire in prima battuta su piccoli incendi di boschi, cassonetti o altro, ed è inoltre predisposto per il trasporto di quattro estintori. Il modulo antincendio è comunque scarrabile, quindi l'automezzo, che può trasportare fino a 600 chilogrammi di materiale, può essere utilizzato in qualsiasi emergenza si trovi ad intervenire il Gruppo Comunale della Protezione Civile, che oggi conta circa un'ottantina di volontari.

Attualmente, e fino a settembre, il Gruppo è impegnato con la Consulta Provinciale di Modena nella campagna contro gli incendi dei boschi del nostro Appennino, e già da una settimana è in appoggio alla regione Sicilia con alcuni volontari. Inoltre, nei week end i volontari, equipaggiati con un carrello frigo trainato da una Panda 4x4 con 600 bottiglie d'acqua fresca, intervengono in caso di blocchi autostradali o cittadini dovuti agli esodi estivi. Da giugno, in collaborazione con il settore Politiche giovanili e la Polizia municipale, partecipano, ogni sabato sera nei pressi delle discoteche, all'iniziativa "Non buttare la vita" che intende sensibilizzare i giovani a non mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici. Mentre durante l'anno i volontari sono stati impegnati nelle attività legate all'emergenza maltempo con interventi di svuotamento di locali allagati e monitoraggio dei punti critici lungo il Canale Naviglio, e all'emergenza freddo distribuendo the caldo, cioccolata e coperte ai senzatetto. Infine, una cinquantina di volontari, insieme ad unità mobile di soccorso della Croce Blu di Modena, hanno partecipato, con successo, ad una esercitazione per trovare alcuni dispersi nella cassa di espansione del fiume Secchia, a Campogalliano.

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1478 volte