L'addio a Pavarotti. Riaperta la camera ardente, in migliaia per l'ultimo saluto.

Data: 07/09/2007
Fonte: Tiscali

9.15 - Al funerali canterà Bocelli - Il tenore accompagnerà con il canto la liturgia. Non è, invece, ancora confermata la presenza del leader degli U2, Bono Vox, amico di vecchia data di 'big Luciano'. Oggi in giornata Bono ha firmato sul sito Internet del gruppo irlandese un messaggio di cordoglio in memoria dell'artista morto.

9.00 - Domani i funerali alle 15 - Intanto continuano i preparativi in città in vista dei funerali che si terranno domani alle 15. La protezione civile ha già allestito alcune tende per prestare eventuali soccorsi e per offrire assistenza a quanti raggiungeranno la città emiliana in questi giorni. La macchina comunale è al lavoro da ieri per organizzare l'accoglienza dei big e delle autorità. Per mettere in sicurezza la città - dal momento che sono attese autorità internazionali - sono stati piombati i tombini del centro storico.

8.21 - Bara bianca, Pavarotti in smoking - Ai lati sono state poste corone di fiori tra le quali quella dell'amministrazione comunale di Modena. Alla testa della salma c'è anche un vaso di rose. Il corpo dell'artista è coperto da un velo rosso con sopra ricamata una chiave di violino con filo d'oro. 'Big Luciano' è vestito in smoking nero con il papillon bianco e un foulard tra le mani sulle quali è appoggiata anche una corona del rosario. Accanto alla salma c'è anche il cero pasquale. Il parroco della parrocchia del duomo, don Rino Annovi, ieri ha benedetto la salma e salutato religiosamente i parenti: "Luciano - ha commentato Annovi - lo accogliamo nella sua chiesa, con un gesto di gratitudine che è quello di pregare per lui". Alla brevissima cerimonia erano presenti oltre ai parenti, le autorità locali e un centinaio di cittadini.

8.00 - Riaperta la camera ardente - Sono già più di mille le persone che stamattina, fin dalle 6, si sono messe in fila per rendere omaggio a Luciano Pavarotti, morto a 71 anni dopo una lunga malattia, nella camera ardente allestita nel Duomo dove saranno celebrati i funerali in una Modena in lutto cittadino. La camera ardente è stata aperta al pubblico alle 22 di ieri sera. In tre ore circa 9.000 persone hanno salutato il Maestro e sono state distribuite 7.500 foto-ricordo di "Big Luciano".

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1371 volte