Si festeggia l'acqua, la risorsa più preziosa al mondo

Data: 18/05/2012
Tag: acqua modena 
Domenica 20 maggio al Parco Ferrari si celebra la decima Festa dell'Acqua "H20 Ho Sete di Sapere" il tradizionale appuntamento con mostre, animazioni, laboratori tematici e banchetti informativi sulla risorsa più preziosa al mondo. Quest'anno in programma anche un appuntamento serale con lo spettacolo, alle 21 al Teatro Tempio, dal titolo "Aquae Mundi" con la regia del giornalista e scrittore Daniele Biacchessi.

L'appuntamento al Parco Ferrari è alle 15 per un pomeriggio denso di attività organizzate da trenta soggetti diversi. Le animazioni per bambini saranno numerose: dalle sculture di palloncini dell'associazione i Guitti, al gioco dell'Oca in versione extralarge a cura del Consorzio della Bonifica di Burana, al "Viaggio in bottiglia" animazione teatrale a cura di Coop Estense. Non mancheranno gli appuntamenti con lo sport all'aria aperta con la canoa nel laghetto a cura di Uisp e la prova aperta di Taiji Quan proposta dal Pozzo di Jing. Alle 17.30 Hera propone una visita guidata all'acquedotto di via Cannizzaro. Per favorire la partecipazione è previsto anche un servizio di ciclobus con la collaborazione del Circolo Ricreativo Cittanova.

Ben cinque le mostre in programma: una sulla fitodepurazione a cura del Dipartimento di Biologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia; una a cura dell'Angolo dell'Avventura e del Gruppo Fotografico la Ghirlandina dal titolo "L'acqua in movimento"; una sulle "Centrali idroelettriche e la Patagonia senza dighe" a cura di Legambiente di Modena; una sul progetto di cooperazione a Kosele in Kenya a cura dell'associazione Modena-Cefa; e, infine, quella organizzata dalle scuole primarie e secondarie Modena nell'ambito del progetto regionale dei centri di educazione ambientale Infeas.

Per quanto riguarda i punti informativi la scelta è veramente ampia. Ci sarà il punto informativo del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl, Hera e Adriatica Acque accoglieranno il pubblico con un punto informativo sulle buone pratiche per l'uso consapevole dell'acqua e distribuiranno gratuitamente il materiale sul tema del ciclo idrico integrato. L'Università di Modena e Reggio Emilia metterà a disposizione attrezzature e ricercatori per osservare l'acqua al microscopio. I ragazzi dell' ITI E. Fermi e dell'ITIS F. Corni realizzeranno l'analisi dell'acqua portata dai cittadini. Federconsumatori illustrerà i vantaggi dell'acqua del rubinetto in alternativa a quella in bottiglia.

Alle 21 appuntamento serale ad ingresso gratuito al Teatro Tempio (viale Caduti in Guerra, 192) con "Aquae Mundi" spettacolo di e con Daniele Biacchessi fatto di parole, musica e immagini (quelle bellissime e suggestive di Godfrey Reggio tratte dal film Koyaanisqatsi). L'opera sfodera numeri sul consumo dell'acqua nei paesi sviluppati e il fabbisogno delle popolazioni africane, asiatiche, centro americane che lottano tutti i giorni per la loro sopravvivenza, la discrepanza economica e finanziaria tra paesi ricchi e poveri, le mani delle mafie sul business dell'acqua, e tanti altri temi di attualità legati allo sfruttamento della preziosa risorsa.

"Quest'anno la Festa dell'Acqua si amplia ancora di più e assume una dimensione cittadina con la partecipazione di oltre trenta soggetti - commenta Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena.Abbiamo intrapreso quest'autunno con i cittadini, enti e associazioni un percorso partecipativo in preparazione a questo evento per analizzare a fondo il nostro rapporto con la risorsa naturale più importante che ci sia. Come amministrazione ci siamo impegnati per favorire l'uso dell'acqua potabile domestica al posto di quella in bottiglia, come con l'inaugurazione della Casa dell'Acqua in Circoscrizione 3 e per promuovere la lotta allo spreco nelle nostre strutture. Questa festa è diventato un appuntamento imprescindibile per la nostra città e siamo veramente soddisfatti della sua costante crescita in qualità e numerosità di proposte per i cittadini".

La decima Festa dell'Acqua "H20 Ho Sete di Sapere" è organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Mdoena, dall'Ufficio Agenda 21, Circoscrizione 4 e CEASS L'Olmo in collaborazione con Legambiente Modena, Arpa Modena, Regione Emilia Romagna - INFEAS, Università di Modena e Reggio Emilia, Azienda Usl Modena, Consorzio Bonifica Burana, Consorzio Bonifica dell'Emilia Centrale, Coldiretti, Comitato Europeo per la Formazione e Agricoltura, Federconsumatori, Gruppo Fotografico la Ghirlandina, GEV Modena, Comitato Modenese per l'Acqua Pubblica, Italia Nostra, Tric&Trac, Alfeo Corassori - La Vita per te, Il Pozzo di Jing, Coop Estense, Hera S.p.A., Adriatica Acque, Uisp Modena, Comitato Villaggio Giardino, Associazione Cittadini per il Parco Ferrari e il Verde Urbano.

Questo contenuto è stata visualizzata 974 volte