Modena, 'Nessun dorma': gran finale con la P-Funking marching band

Data: 18/05/2012
Fonte: Bologna 2000
Tag: modena notte 
Sono soprannominati i "gattipuzzi del groove", i musicisti della P-Funking marching band che dopo aver fatto ballare gli 800 mila spettatori del Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, saranno la colonna sonora della seconda edizione della notte bianca modenese.

Sabato 19 maggio, la P-Funking Band sarà protagonista nel cartellone della seconda edizione di "Nessun Dorma" tra oltre cento eventi, tra appuntamenti, animazioni e aperture straordinarie, con la Mille Miglia e le iniziative per "Modena terra di motori", senza contare un centinaio di iniziative proposte da commercianti e pubblici esercizi.

I funkers della band vestiti di arancione, dalla mezzanotte guideranno il pubblico per le vie del centro storico a colpi di black music e coinvolgenti coreografie, per poi salire sul palco principale della kermesse, in Largo Sant'Agostino. Proporranno un variegato menù musicale, che permetterà al pubblico modenese di apprezzare due delle anime della band fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti.

Dopo aver dato sfogo alla loro anima "streettarola" per le vie del centro, i "gattipuzzi del groove" si trasformeranno in "animali da palco", con un'esibizione che farà diventare largo Sant'Agostino un grande dance floor a cielo aperto.

Per vedere i video della P-Funking Band al concerto del Primo maggio e gli altri video della band si può andare in internet su youtube (http://www.youtube.com/pfunkingband).

NEL CHIOSTRO ARIE D'OPERA, LIBRI E DISEGNI

A palazzo Santa Margherita una mostra di tavole originali di Gianni Carino, un concerto e un reading letterario. Biblioteca e musei restano aperti fino a mezzanotte

Un concerto per capire le connessioni tra opera lirica e canzone moderna. Una mostra di disegni originali di Gianni Carino, dedicata a Mario Rigoni Stern e Tonino Guerra. Il gruppo di lettura su "Luci nella notte" di Georges Simenon. Le aperture straordinarie della Galleria civica e le visite guidate al Museo della Figurina. Infine, per il reading "Fiori, uccelli e spettri" sulla poesia notturna di Giovanni Pascoli. È questo il programma di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per la notte bianca modenese "Nessun dorma". I musei e la biblioteca Delfini saranno aperti fino a mezzanotte e il chiostro fino all'una.

Alle 17 nella sala Chiesa della biblioteca inaugura la mostra "Scrivere con gli occhi", tavole originali di Gianni Carino che rendono omaggio a Mario Rigoni Stern e Tonino Guerra. Sarà presente l'illustratore, in mostra con ventiquattro tavole originali disegnate per i due graphic novel ispirati ai racconti "Un ragazzo di contrada", di Mario Rigoni Stern (inserito nel volume "Racconti di guerra", Einaudi 2006), e "La scala che va verso il cielo", di Tonino Guerra (inserito nel volume "Il polverone", Maggioli 1992). Dalle 19.30 alle 21.30 ci sarà il gruppo di lettura aperto condotto da Elena Bellei sul romanzo "Luci nella notte" di Georges Simenon.

Il Museo della Figurina propone due visite guidate, alle 21 e alle 22.30, alla mostra "Vengo a prenderti stasera: come l'automobile ha cambiato le nostre vite". Nelle sale della Galleria civica si potrà visitare la mostra in corso, dedicata al disegno e alla fotografia del Novecento, con opere tratte dalle Collezioni della Galleria. Nel chiostro, dalle 20.30, ci sarà il concerto "Musica e parole: dall'aria d'opera alla canzone moderna", con musiche di Bach, Mozart, Verdi, Rossini, Donizetti, Offenbach, Orff e Piazzolla. Il concerto è a cura di Coro e Orchestra dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Le proposte culturali si concludono con il reading "Fiori, uccelli, spettri. La poesia notturna di Giovanni Pascoli", con Matteo Marchesini e Oscar De Summa.

TRE BUS NAVETTA GRATUITI PER IL CENTRO

Fino alle 2 tre bus porteranno nel cuore degli eventi e ritorno dal parcheggio di parco Ferrari e da quelli dei Portali e del Palasport. Deposito bici al Novi Sad e in Canalgrande

L'esperienza della prima edizione ha dimostrato che può essere difficile, in occasione della notte bianca modenese, raggiungere in auto il cuore degli eventi, soprattutto se si vuole parcheggiare vicino. Per questo motivo il Comune di Modena, in collaborazione con l'agenzia per la mobilità Amo e con l'azienda di trasporto pubblico Seta ha deciso di potenziare i servizi navetta gratuiti per chi vuole lasciare tranquillamente la macchina nei grandi parcheggi scambiatori.

Infatti, quest'anno, per raggiungere il centro storico in occasione di "Nessun dorma" in programma sabato 19 maggio, si potranno utilizzare gratuitamente anche tre bus grandi da 100 posti che partono dal parcheggio di parco Ferrari su via Emilia Ovest e da quelli del Palasport e del centro commerciale "I portali" in via Divisione Acqui, dove sarà a disposizione anche lo spazio destinato agli spettacoli viaggianti come i circhi e il Luna Park (sono migliaia di posti auto).

Un autobus transiterà a ciclo continuo, circa ogni quarto d'ora, da una fermata nei pressi dell'incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia per arrivare a largo Moro, di fronte a largo sant'Agostino, e viceversa. Altri due bus continueranno invece a girare tra i parcheggi di via Divisione Acqui, il Mef in via Paolo Ferrari e largo Garibaldi. Tutti punti d'accesso comodi per raggiungere il centro pedonale, dove si svolgono gli appuntamenti di "Nessun dorma" e della Notte europea dei musei.

Il servizio di navetta incomincia alle 20 e termina alle 2 per consentire ai modenesi di seguire anche il concerto dei P-funking band davanti a Palazzo dei Musei, in programma da mezzanotte o per rimanere in centro fino all'ultimo.

Altra novità di quest'anno è la predisposizione sotto la tribuna del parco Novi Sad e in corso Canalgrande tra via Emilia e via Università, di due punti con servizio di deposito custodito per biciclette entrambi aperti fino alle 2 al prezzo di un euro per ogni due ruote. Il deposito di corso Canalgrande, dove gli spazi disponibili sono un centinaio, è senza rastrelliere e dunque per bici con cavalletto.

STRADE PEDONALIZZATE E DIVIETI DI SOSTA

Dalle 20 alle 2 in centro non si circola e anche i residenti non possono entrare o uscire Gli orari di avvio delle rimozioni sono diversi e sono affissi ai cartelli zona per zona

In occasione di Nessun dorma, la notte bianca modenese di sabato 19 maggio, dalle 20 alle 2 non si potrà circolare in auto in centro storico nelle aree interessate dalle centinaia di iniziative in programma. Anche i residenti non potranno entrare ed uscire in quegli orari e in quelle aree e sono invitati a parcheggiare fuori (il permesso ztl consente di usare gratis i parcheggi a pagamento con le righe blu).

Gli orari nei quali scatta il divieto di sosta con rimozione dipendono dalle attività di allestimento degli spazi e in alcuni casi sono attivi già da venerdì 18 maggio. Gli orari di divieto esatti sono affissi zona per zona nei cartelli predisposti dalla Polizia municipale.

Le strade completamente pedonalizzate a partire dalle 20 sono le seguenti: via Emilia centro (da largo porta Bologna a largo Aldo Moro), via Taglio, corso Canalchiaro (fino a via dei Servi), corso Duomo, via Cesare Battisti, via Ganaceto (da via Taglio a via Emilia), via Badia, via sant'Eufemia, via Selmi (da piazza Grande a via dei Servi), via Malatesta (da via Emilia a via sant'Eufemia), via de' Correggi, via Torre, via Campanella, via Modonella, via Albinelli, rua Muro (da via Marescotta a via Emilia).

La normale circolazione del traffico sarà interessata anche dal passaggio della Mille Miglia che attraverserà il centro e toccherà il Museo casa Enzo Ferrari dal pomeriggio fino alle 20.30.

PUNTI DI ASSISTENZA SANITARIA E SICUREZZA

Ambulanze e centro medico di primo soccorso in punti strategici, Municipale in servizio con 32 agenti e postazione in S. Agostino, torre faro della Protezione civile, più bagni

Il Comune ha potenziato i servizi per aumentare la sicurezza nello svolgimento sabato 19 maggio di una festa come Nessun dorma, che richiamerà migliaia di persone nel centro di Modena per la notte della cultura, dei motori e dei sapori.

La Polizia municipale, che avrà una postazione fissa in largo Sant'Agostino, vedrà in servizio 30 agenti e 2 coordinatori che gireranno in tutte le aree interessate dagli eventi. Tre saranno i punti di assistenza sanitaria. In largo Sant'Agostino e in largo di Porta Bologna, ai due estremi di via Emilia centro, saranno collocate ambulanze. In piazza Mazzini verrà allestito anche un centro medico di primo soccorso.

In largo Sant'Agostino, dove si concluderà la manifestazione con il concerto finale della P-funking marching band, sarà presente anche la Protezione civile con una torre faro capace di illuminare le vie d'uscita e garantire la luce anche in caso di black out.

I servizi igienici pubblici saranno potenziati affiancando ai bagni di piazza XX settembre e dei Giardini ducali batterie di bagni chimici in piazza XX settembre e in largo Sant'Agostino.

Al punto informativo dello Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari si aggiunge l'apertura dalle 19 alle 24 degli Uffici di relazione con il pubblico e Informagiovani Piazza Grande, sotto i portici del Municipio (tel. 059 20312).

DEROGHE AGLI ORARI E ALLE ORDINANZE

Musica permessa fino alle 2 e mescite fino alle 3. Sono sospese le prescrizioni antialcol nelle aree degli eventi ma rimane in vigore il Regolamento comunale

Grazie ad una apposita ordinanza si potrà fare musica fino alle 2 del mattino e si potranno servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree interessate dagli eventi di Nessun dorma, sabato 19 gennaio.

E anche le prescrizioni normative antialcol, contenute nei provvedimenti recentemente approvati, saranno sospese in occasione della notte bianca modenese.

Resterà però in vigore il regolamento comunale che impone di non servire alcol ai minori di 16 anni e di non metterne a disposizione in punti di vendita automatici accessibili ai minorenni. Resta responsabilità anche dei gestori la pulizia e il decoro delle aree di loro pertinenza riguardo alla rimozione di bottiglie e rifiuti, anche se naturalmente il Comune ha già incaricato Hera delle pulizie del centro. Riguardo al pubblico, il regolamento comunale prevede che siano ammesse solo "le consumazioni di alcolici effettuate all'interno di pubblici esercizi e nelle aree concesse per il plateatico ai pubblici esercizi nonché nelle aree immediatamente adiacenti, durante l'orario di apertura".

Il consiglio degli organizzatori per tutti è quello di utilizzare per le bevande recipienti di carta e di plastica e di utilizzare i cartoni e i contenitori per la raccolta differenziata che Hera disporrà in numero più cospicuo rispetto allo scorso anno nelle zone interessate dalla notte bianca.

Il programma completo di "Nessun dorma" si può consultare sul sito del Comune (www.comune.modena.it). Per informazioni il 19 maggio resteranno aperti gli uffici di Piazza Grande sotto i portici del Municipio dalle 19 alle 24 (tel. 059 20312), e dalle 19 alle 23 l'ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari 8 (tel. 059 2032660).

Contenuti collegati

Questo contenuto è stata visualizzata 1002 volte